Il primo passo per conquistare un’ abbronzatura da sogno è scegliere i cibi giusti che stimolano la melanina.
Missione abbronzatura
L’estate è iniziata da un pezzo, molti sono già a godersi le meritate vacanze mentre altri partiranno a giorni.
Ma un’idea assilla più o meno tutti: conquistare un’abbronzatura da favola da sfoggiare al rientro!
Per pochi fortunati ciò non è un problema e dopo appena 2 giorni sono già neri. Ma la maggior parte di noi comuni mortali impiega parecchio tempo per smettere di somigliare allo stracchino.
Tuttavia ottenere la tanto agognata tintarella non è poi così difficile se si adotta qualche semplice strategia, a partire dalla tavola.
Cibi amici dell’abbronzatura
Esistono cibi che, grazie al loro alto contenuto di vitamina A, stimolano la melanina che è la responsabile del colorito scuro della pelle.
1) Carote
Al primo posto tra i cibi amici dell’abbronzatura troviamo le carote che contengono 1200 microgrammi di vitamina A svolgendo anche un’importante azione anti age e protettiva nei confronti di pelle e occhi.
Sì, dunque, ad una bella centrifuga di carote-mele-zenzero per rinfrescarci sotto l’ombrellone.
2) Radicchio
A dispetto del colore poco estivo anche il radicchio è un ottimo alleato dell’abbronzatura poiché contiene 600 microgrammi di vitamina A.
Perfetto per fresche insalatone estive da consumare per pranzi o cene leggere.
3) Albicocche
Seguono le albicocche con 500 microgrammi di vitamina A.
Frutto estivo, dolce e succoso; ideali da mangiare da sole o aggiunte a golose macedonie.
4) Pomodori
Chi dice “pomodoro” dice, automaticamente, “estate”!
Il suo colore vivace e il suo gusto fresco ricordano subito piatti estivi come la caprese, l’insalata greca, il gazpacho spagnolo ma anche il bloody mary, cocktail a base di succo di pomodoro e vodka.
Questo gustosissimo frutto ortaggio (botanicamente il pomodoro è un frutto, non una verdura) contiene ben 100 microgrammi di Vitamina A ed è, inoltre, ricchissimo di Vitamina C, essenziale per la bellezza e il benessere della pelle.
5) Peperoni
Un bel pinzimonio di peperoni rossi e gialli o una bella insalata con peperoni, pomodori e cocomeri, sono piatti facili e sani per aiutarci ad ottenere una bella abbronzatura.
I peperoni contengono 150 microgrammi di vitamina A e sono perfetti per stimolare la produzione di melanina e farci diventare neri più in fretta.