studiare per imparare

Con Cepu lo studio si fa metodo

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Giurisprudenza, Ingegneria, Economia, Farmacia, Medicina: studiare per imparare, sempre. Ma che fatica! Studiare in realtà non è sempre così piacevole.  Esso fino a 16 anni è un obbligo, un “dovere” fino a 18, mentre dopo diventa uno strumento culturale potentissimo. Spesso però non è così semplice studiare per imparare soprattutto quando si cresce e la vita ti mette davanti altre priorità. Per questo c’è Cepu.

Quando si inizia una carriera universitaria, ci si trova lungo un percorso che non sempre va nella direzione che vogliamo; ci sono esami che richiedono più tempo oppure una preparazione più approfondita. Ecco perché da 30 anni c’è Cepu, leader nella preparazione universitaria di studenti che, per vari motivi, si trovano in difficoltà.

Ma non solo: per chi ha iniziato un percorso all’università che, per ragioni personali, non è riuscito a completare Cepu può rappresentare l’occasione per ricominciare, il supporto necessario per riprendere gli studi interrotti.

Il servizio che offre Cepu è prima di tutto personalizzato, perché per ogni necessità di studio c’è un tutor qualificato ed esperto in tecniche di apprendimento che guida lo studente verso l’acquisizione del metodo di studio più adatto alle sue caratteristiche.

Il tutor, quindi, svolge un ruolo chiave del servizio Cepu, perché le sue conoscenze disciplinari specifiche e l’abilità nella gestione delle lezioni gli permettono di trasmettere allo studente il proprio sapere, finalizzato al sostenimento di una prova d’esame.

Il tutor pensa, progetta e costruisce il percorso dello studente e con la sua professionalità e sulla base delle peculiarità del singolo, stabilisce quali siano le metodologie didattiche da applicare al fine di agevolare l’apprendimento.

Oltre a ciò, per garantire allo studente un controllo imparziale e rigoroso della sua preparazione e capire se ci sono lacune o importanti elementi da approfondire può anche simulare le prove d’esame.

Spiegare il metodo di studio Cepu non è difficile

Se si guarda dritto all’obiettivo: l’ottenimento di una significativa riduzione dei tempi necessari alla comprensione e memorizzazione dei contenuti disciplinari, nel rispetto del rigore scientifico e dei contenuti stessi.

L’applicazione del metodo Cepu prevede tre fasi:

  • acquisizione dei contenuti: divisione in macro argomenti ed elaborazione di schemi riepilogativi;
  • elaborazione di quanto appreso, integrato dadi mappe concettuali e parole chiave;
  • memorizzazione vera e propria.

In questo modo il risultato finale dell’operazione deriva da un mix tra impegno dello studente e intervento del tutor. Inoltre a tutto ciò  si va ad aggiungere la massima personalizzazione e flessibilità, anche negli orari.

Cepu è presente in maniera capillare in tutto il territorio nazionale, con Centri Studio in tutti i capoluoghi di provincia e nelle principali città italiane. Esso si posiziona strategicamente rispetto alle facoltà universitarie e ai principali snodi della mobilità urbana.

Autore dell'articolo: Cesare Di Simone

Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. Amante della formula uno e appassionato dell'occulto. Sono appassionato di oroscopo mi piace andare a vedere cosa dicono le stelle quotidianamente.