Conoscete Federico Faggin

Conoscete Federico Faggin? fisico e inventore

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Conoscete Federico Faggin? Le sue credenziali d’imprenditore, fisico e inventore sono indubbiamente eccellenti. Ma per molti questo potrebbe non dire molto.

Per altri invece, rappresenta l’apice dell’imprenditorialità. Comunque, nel caso ve lo steste chiedendo, se vi dicessi: microprocessore e touchscreen? Cosa vi verrebbe in mente? Ebbene Federico Faggin è il creatore, di questi potenti elementi tecnologici.

[adrotate banner=”37″]

Conoscete Federico Faggin? In Italia, parla il papà del microprocessore

Nella giornata di ieri, si è recato all’Università di Milano-Bicocca. Proprio lui, l’imprenditore che nel 1971 da vita al primo microprocessore: Intel 4004.

All’Università di Milano-Bicocca, racconta la sua vita, la sua esperienza nel mondo della ricerca e dell’evoluzione delle sue scoperte informatiche.

Scoperte che hanno letteralmente cambiato la visione e la praticità di questa materia in costante sviluppo.

Il mondo intero ha beneficiato delle sue innovazioni. E ieri, a Milano, nell’auditorium di via Vizzola 5, ha presentato anche la sua autobiografia intitolata “silicio” edizione Mondadori.

Federico Faggin sarà ospite anche nel WIP. Si tratta di appuntamenti dedicati agli studenti del corso di Laurea in Comunicazione Interculturale.

Faggin parla di sè, in una storia lunga ed interessante. Formata di pochi ma costanti punti fermi: la fisica, l’imprenditoria e la tecnologia digitalizzata.

Breve Biografia

Nasce a Vicenza nel 1941. Nel 1960, a seguito del diploma di perito industriale, inizia a occuparsi dei calcolatori Olivetti. Ma la sua ascesa, avviene dal 1968, anno in cui si trasferisce in America facendo residenza negli  Stati uniti.

Famoso, per essere capo del progetto Intel 4004 è il primo a potenziare una tecnologia atta allo sviluppo dei microprocessori.

Già nell’86 Fonda Synaptics, dove andrà a realizzare e, ampliare i primi touchpad e i primi touchscreen.

Nel 2010 riceverà la medaglia nazionale per la tecnologia è l’innovazione. Già dal 2011 fonda la Federico e Elvia Faggin Foundation, che è un’organizzazione no-profit che guarda allo sviluppo è allo studio scientifico della coscienza.  E nel 2015 con la stessa Fondazione stabilisce una cattedra di Fisica dell’Informazione all’Università della California, Santa Cruz. L’intento è di sostenere lo studio di sistemi complessi, biofisica, scienze cognitive e matematica.

Leggi la bellissima intervista del Corriere della sera.

Se sei interessato al mondo della scienza, ti invito a leggere Genoma Umano: la “risposta” al dibattito del WHO

 

 

 

Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24