Corsi di laurea Unifi

Corsi di laurea Unifi, le iscrizioni al via

Corsi di laurea Unifi, le iscrizioni al via. Immatricolazioni al via il 23 luglio prossimo per i corsi di laurea ad accesso libero dell’Ateneo fiorentino

La data dei corsi di laurea Unifi, è stabilita dal Manifesto degli studi 2020/2021 e approvata dal Consiglio di amministrazione dell’Università, dopo il parere del Senato accademico; il periodo utile per immatricolarsi, inoltre, è esteso fino al 17 dicembre.

I corsi di laurea a numero programmato invece, che richiedono una prova di accesso, hanno scadenze diverse: Esse saranno indicate nei singoli bandi di ammissione, di prossima pubblicazione sul sito di Ateneo.

Nel Manifesto degli studi inoltre è indicato anche l’importo delle tasse e contributi che non subiscono variazioni rispetto al passato anno accademico.

Il Manifesto si apre quest’anno per la prima volta con un messaggio del rettore Luigi Dei a studentesse e studenti

Un messaggio che illustra come l’Ateneo fiorentino si prepara ad organizzare l’attività didattica nel prossimo anno accademico:

L’Università di Firenze ribadisce la propria volontà di svolgere l’attività didattica in presenza. Pertanto, nel rispetto delle prescrizioni, le lezioni si svolgeranno, nei limiti del possibile, in aula.

È naturale che la diminuita capienza degli spazi, dovuta alle normative vigenti potrà determinare variazioni nei calendari delle lezioni e possibili turnazioni.

Le matricole avranno la priorità nella selezione dei contingenti in presenza e cercheremo di garantire la presenza per il massimo numero di studenti.

Tuttavia, finchè non sarà possibile il rientro per tutti, le lezioni saranno videoregistrate; fruibili per intero attraverso un applicativo in tempo reale e successivamente disponibili per gli studenti nella piattaforma e-learning dell’ateneo

Il messaggio del rettore, infine, sottolinea che, a tutela del diritto allo studio, l’Università di Firenze ha scelto di mantenere invariata la tassazione:

Una delle tassazioni medie più basse d’Italia con la migliore equità in assoluto.

Tassazione basata su una progressione di contribuzione regolata da ben 72 fasce distinte di reddito a fronte dalla usuale fasciazione in 3-5 ampi settori.

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Avatar
Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.