Covid 19 e utilizzo del IA

Covid 19 e utilizzo del IA e del 5G ai tempi della pandemia

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Covid 19 e utilizzo del IA  e del 5G al tempo della pandemia. Un solo posto al mondo nonostante il lockdown mantiene i ristoranti aperti ed Seul in Corea. ” Mad for Garlic”  è il primo ristorante, che serve ai tavoli grazie ad un robot dotato di intelligenza artificiale. Utilissimo per ridurre al minimo le distanze sociali specie durante la diffusione del Covid 19. Si tratta di un androide alto poco più di un metro sviluppato dalla compagnia telefonica sud- Coreana : Kt . Il robot è in grado di consegnare cibo al 5G e ha la  tecnologia visiva Slam ( localizzazione e mappature simultanee) che gli consente agilmente di spostarsi fra i vari tavoli, evitando gli ostacoli. “I principali operatori di 5G in Corea sono tre: SKT ( Sk Telecom), KT e LG Uplus oltre a piccole compagnie” – Ha raccontato Jongseo Park, direttore e produttore di JW Crony.

Covid 19 e utilizzo del IA……i numeri

La Jw Crony è una compagnia media Sud- Coreana che di solito realizza progetti di realtà virtuale grazie a 5G.  In Corea del Sud ha una velocità media di 300 megabit al secondo. Le reti di nuova generazione sono state lanciate nel paese asiatico nella primavera del 2019. “Secondo i dati del Ministero della scienza dell’ ICT coreano, a giugno gli abbonati al 5G erano già 6 milioni, a settembre erano saliti a 8 Milioni. Ad oggi, ci sono circa 75 mila torri in 65 città del paese”- Ha spiegato Park. La Corea del Sud è diventata la nazione più digitalizzata al mondo grazie al contributo di investimenti di circa 3 miliardi di dollari. Grazie anche allo sgravio fiscale attuato dallo stato in favore delle società che sceglievano reti ultra veloci. Banda larga usata nella maggior parte dei casi in smart factory.

Le applicazioni

Le applicazioni per questa tecnologia sono innumerevoli. ” I luoghi a Seul dove è possibile guidare l’auto a giuda autonoma sono tre” – Continua Park . ” SKT le sta testando nel Digital media city zone, Kt nel Citizen- Friendly city park autonomus Driving Service, mentre l’operatore LG Uplus le fa circolare nell’LG Science Park”- Ha continuato il produttore specializzato in realtà virtuale. “Sono circa 93 i veicoli autonomi immatricolati di cui 31 con licenza temporanea e possono circolare su 6700 km di strade”  Ha detto Park . Le reti ultraveloci sono utilizzate anche nella sanità Coreana. ” Gli Smart Hospital impiegano il 5G nella chirurgia e offrono sistemi e trattamenti medici tramite robot. Mentre la formazione medica avviene tramite VR e AR, l’intelligenza artificiale è usata per tracciare anche il Covid alla stazione degli autobus” – Ha detto lo scienziato.

L’uso dell’intelligenza artificiale nel quotidiano, la scommessa sui chip

Ma è forse della quotidianità che questa tecnologia trova la sua massima applicazione. Negli Hotspot delle fermate si fa prevenzione e monitoraggio del virus. Gli Hub offrono servizi di consegna pacchi. Prenotazione taxi e tutti i pagamenti sono in Contcless. Ma è proprio sui Chip che le grandi aziende hanno scommesso. Chip di nuova generazione su cui il Governo ha investito 871 milioni di dollari fino al 2029. Chip in grado di avere grandi prestazioni di efficenza energetica. Adatti ad accogliere e finanziare Ia. Samsung ha già investito prontamente su questi componenti di nuova concezione con circa 60 milioni di dollari di fatturato. Un massimo storico a cui ha certamente contribuito al pandemia e non solo.

Fonte foto in evidenza

 

Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24