Cristiana Girelli al Festival

Cristiana Girelli al Festival di Sanremo 2021

 

Cristiana Girelli al Festival di Sanremo 2021. Nella seconda serata del Festival, sarà sul palco dell’Ariston con Amadeus per un tributo alle Azzurre qualificate a Euro 2022

Il calcio femminile sul palco dell’Ariston: Cristiana Girelli al Festival dunque come rappresentante del calcio femminile italiano.

Dalle ragazze mondiali del 2019 alla qualificazione a Euro 2022; il movimento calcio donne quindi si fa conoscere al grande pubblico e stasera anche a quello canoro.

Oggi infatti, nella seconda serata dello spettacolo l’attaccante della Nazionale e della Juventus, scenderà le scale dell’Ariston per celebrare la Nazionale Femminile.

E così, dopo essere state ricevute al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, le Azzurre saranno protagoniste anche al più grande evento televisivo italiano.

Non a caso è stata scelta Girelli: tre giorni dopo la serata a Sanremo festeggerà 8 anni in Nazionale.

Bomber Girelli, chi è l’attaccante azzurra

Classe 1990, Cristiana a 14 anni inizia al Bardolino Verona, con cui vince quattro Scudetti, tre Supercoppe Italiane e tre Coppe Italia, segnando complessivamente circa sessanta gol.

Poi il passaggio al Brescia, dove in 5 anni colleziona un altro Scudetto, due Coppe Italia e quattro Supercoppe.

Nella stagione 2018-2019 inoltre fa il suo esordio con la maglia della Juventus: negli anni seguenti vince due Scudetti, una Coppa Italia e due Supercoppe italiane.

Con il successo nell’edizione 2020, il nono a livello personale, diventa anche la calciatrice più titolata nella storia della manifestazione.

Numeri da bomber di razza dunque: nella sua carriera in serie A ha segnato 212 reti in 323 presenze.

E non solo con le squadre di club ma anche in Nazionale, dove esordisce il 6 marzo 2013 contro l’Inghilterra al Torneo di Cipro, collezione qualche record:

  • In Azzurro ha totalizzato 78 presenze e 43 reti;
  • Nella gara contro la Giamaica al Mondiale di Francia ha messo a segno una tripletta entrando nell’esclusivo club dei calciatori che hanno realizzato una tripletta al Mondiale;
  • Ha giocato tutte e 10 le partite di qualificazione al prossimo Europeo;
  • E’ la miglior marcatrice italiana nelle qualificazioni appena concluse: 9 reti in 10 presenze;
  • Con il gol contro Israele, è diventata una delle sette giocatrici che hanno realizzato almeno nove gol nelle qualificazioni a Euro2022, l’unica italiana.

 

Foto: Pagina Facebook ufficiale Cristiana Girelli

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *