Portogallo Italia trionfo azzurro

Portogallo Italia trionfo azzurro per la Nazionale

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Portogallo Italia trionfo azzurro per la Nazionale femminile. Prima partita per le ragazze di mister Bertolini e prima vittoria nell’Algarve Cup

Al via la competizione di calcio femminile dunque: Portogallo Italia trionfo azzurro per Sara Gama e company all’esordio nonostante la partita non sia stata facile.

Infatti il primo tempo ha visto in vantaggio le portoghesi con un’Italia poco offensiva; è nel secondo tempo invece che c’è il cambio di marcia.

Al 78’ dunque Linari trova di testa il gol del pareggio; mentre Girelli a pochi secondi dalla fine il rigore conquistato da Cernoia, decisiva con il suo perfetto assist anche in occasione della prima rete.

La vittoria contro le padrone di casa che vuol dire semifinale sabato 7

Una vittoria quindi che significa proseguire nella competizione e sabato l’Italia affronterà in semifinale la Nuova Zelanda, che ha battuto ai rigori il Belgio.

Nell’altra parte del tabellone invece saranno Germania e Norvegia a contendersi l’accesso alla finale.

Queste le dichiarazioni della Ct Milena Bertolini a fine gara:

Come ci aspettavamo è stata una partita molto difficile nel primo tempo abbiamo sbagliato l’atteggiamento e anche tatticamente avremmo potuto fare meglio.

L’Italia che conosciamo è scesa in campo nella ripresa: siamo stati più aggressive, più determinate e abbiamo giocato da squadra, con il Portogallo che non è più riuscito a ripartire.

In semifinale sfideremo una squadra molto fisica, dobbiamo recuperare le energie per farci trovare pronte.

Una competizione inoltre alla quale le Azzurre tengono particolarmente come si evince dalle parole della capitana Sara Gama alla vigilia dell’esordio:

Affrontare subito le padrone di casa sarà stimolante, noi dobbiamo farci trovare pronte e mettere in pratica i movimenti che stiamo provando in allenamento.

Questo è un torneo amichevole, dove però affronteremo nazionali di grande livello. Ci teniamo a iniziare il 2020 con il piede giusto.

Nonostante il Ct abbia dovuto rimodulare le convocazioni causa Coronavirus, le ragazze mondiali hanno mostrato tutta la loro grinta e carattere.

Foto: Pagina Facebook ufficiale Nazionale femminile di calcio

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.