portogallo italia calcio femminile

Portogallo Italia calcio femminile per l’Algarve Cup

Portogallo Italia calcio femminile: il sorteggio per l’Algarve Cup. Anno nuovo competizioni nuove, o meglio che ritornano dopo anni di assenza

Portogallo Italia calcio femminile è infatti l’accoppiamento della Nazionale di mister Bertolini per l’Algarve Cup in programma dal 4 al 12 marzo prossimi.

Le Azzurre quindi dovranno vedersela con le padrone di padrone di casa dato che la competizione si svolge nella regione portoghese dell’Algarve.

Erano 12 anni che la Nazionale di calcio femminile italiana non partecipava alla manifestazione, il Mondiale di Francia ha per fortuna ridato lustro al movimento.

Si prospetta quindi un bel quarto di finale per una delle kermesse sportive più importanti per il calcio donne

Dal sorteggio svoltosi ieri, sono usciti anche questi accoppiamenti: Nuova Zelanda-Belgio; Germania-Svezia e Danimarca-Norvegia.

La competizione da quest’anno ha un nuovo format: le otto nazionali iscritte si affronteranno il 4 marzo nei Quarti di finale.

Successivamente le vincenti il 7 marzo daranno vita alle semifinali e le perdenti che si sfideranno per i piazzamenti dal 5° all’8° posto.

Il 10 marzo invece si terranno le finali dal 3° all’8° posto, mentre l’11 marzo è in programma la finalissima.

A guidare l’albo d’oro del torneo, vinto lo scorso anno dalla Norvegia in finale sulla Polonia, sono gli Usa con 10 vittorie, seguiti da Norvegia (5), Svezia (4) e Germania (3)

Da precisare inoltre che tutti i titoli delle norvegesi risalgono alle prime edizioni del torneo, tranne l’ultimo; mentre le statunitensi hanno vinto tutti i loro titoli negli anni 2000.

La Germania (attuale detentrice del titolo olimpico) invece ha vinto 3 titoli, come la Svezia, mentre la Cina ne ha vinti due.

Stati Uniti, Norvegia e Germania sono le uniche squadre che hanno vinto l’Algarve Cup, la FIFA Women’s World Cup e l’oro olimpico.

Un’annata strepitosa del calcio femminile italiano il 2019, ora si spera di poter continuare su questa strada a partire da Portogallo-Italia nell’Algarve Cup.

Foto: Pagina Facebook ufficiale Nazionale Femminile di calcio 

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 + 19 =