Cryptofarm in Ucraina: utilizzate migliaia di PS4 in serie per il mining

Criptofarm in Ucraina: utilizzate migliaia di PS4 in serie per il mining

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Il servizio di sicurezza dell’Ucraina o SBU ha scoperto e fatto irruzione in una mining farm di criptovalute che avrebbe rubato elettricità dalla rete elettrica del paese. Ma invece di trovare computer, l’agenzia ha trovato interi set con migliaia di PS4 Pro impilate verticalmente una accanto all’altra. Come riportato da Kotaku, le autorità ucraine hanno confiscato oltre 5.000 dispositivi da gaming, di cui 3.800 console, da un magazzino proprio accanto (e precedentemente di proprietà) della società di distribuzione di energia Vinnytsiaoblenergo.

La più grande criptofarm fatta con delle PS4 impilate in verticale

È la più grande criptofarm che la SBU abbia scoperto finora e l’agenzia ritiene che sia gestita da persone che vivono nelle città di Kiev e Vinnytsia. A quanto pare, gli operatori hanno utilizzato speciali contatori elettrici per impedire alle autorità di scoprire il furto, che ammontava a ben 257.000 dollari. “Allo stesso tempo“, ha scritto la SBU nel suo annuncio, “il ritiro illegale dell’elettricità potrebbe portare a conseguenze più globali: interi quartieri di Vinnytsia potrebbero rimanere senza elettricità“. Ci sarebbero anche da considerare eventuali strutture ospedaliere: una situazione ben più grave in quanto potrebbero essere legate delle macchine salvavita, ad esempio, o altre strutture importanti.

Vinnytsiaoblenergo ha negato qualsiasi coinvolgimento in una dichiarazione inviata al Kyiv Post: “L’attrezzatura utilizzata per l’estrazione di criptovalute non ha mai operato nei locali di proprietà della nostra impresa“. Ha anche affermato di non aver trovato alcuna prova di furto di elettricità e che i risultati della SBU “non corrispondono alla realtà“. Sebbene al momento non sia chiaro se la struttura abbia davvero rubato elettricità o meno, la SBU ha pubblicato le immagini delle PS4 Pro che ha trovato nel magazzino, che puoi vedere di seguito. Come nota Kotaku, 3.800 console significano un investimento di circa US $ 1.500.000, supponendo che siano tutte PS4 Pro.

Via

Fonte immagine copertina: Pixabay

Autore dell'articolo: Francesco Menna

Mi chiamo Francesco, classe 96. Laureato in Ingegneria Meccanica e studente alla magistrale di Ingegneria Meccanica per l'Energia e l'Ambiente alla Federico II di Napoli. Passione sfrenata per tutto ciò che ha un motore e va veloce. Per info e collaborazioni inviare una mail a framenna96@gmail.com