DELL XPS 15 e XPS 17: tutti i dettagli. Nei giorni scorsi, DELL ha presentato la sua nuova offerta, per quanto riguarda gli ultrabook DELL XPS da 15 e 17 pollici. Essi rappresentano una delle proposte più interessanti, nell’ambito dei portatili Windows 10 top di gamma. In più, questa generazione sancisce il ritorno del modello da 17 pollici, dopo ben 10 anni. In questo articolo, saranno analizzate nel dettaglio le loro interessanti specifiche tecniche.
Vediamo tutti i dettagli dei modelli DELL XPS 15 e XPS 17
XPS 15
Tra le due varianti dei nuovi DELL XPS, quella da 15 pollici è quella su cui si hanno già molti dettagli. Infatti, sono già presenti, sul sito del produttore, i prezzi delle varie configurazioni.
In particolare, tutti i nuovi XPS 15 sono caratterizzati dai nuovi processori Intel Core di decima generazione Comet Lake H. Il modello base dispone del Core i5-10300H quad-core, mentre i modelli più costosi dispongono del Core i7-10750H da sei core. In futuro, arriveranno anche versioni equipaggiate con i7-10875H, da 8 core, e i9-10885H, da 8 core..
Per quanto riguarda la GPU, i nuovi ultrabook (tranne il modello con i5) avranno la NVIDIA GeForce GTX 1650 Ti da 4 GB, che offre buone prestazioni, anche negli ultimi giochi. A completare le specifiche tecniche, troviamo fino a 32 GB di RAM DDR4 e fino a 1 TB di storage, tramite un SSD NVMe. Tuttavia, in futuro, saranno disponibili versioni con 64 GB di RAM e 2 TB di SSD. Infine, interessanti sono anche le specifiche del display, che è un InfinityEdge da 15,6 pollici, disponibile in risoluzione FHD+ o in 4K HDR (touch-screen). La luminosità di 500 nit dovrebbe garantire un’ottima visione, anche all’esterno, e una buona gamma dinamica.
Nell’ambito dei prezzi, come sempre, gli XPS rispecchiano la loro vocazione premium. Infatti, si parte da 1699 euro, per il modello base, e si arriva a 2799 euro, per il modello top di gamma. Probabilmente, la scelta migliore, come rapporto prezzo-prestazioni, è il modello da 2199 euro, con i7, 16 GB di RAM, 1 TB di SSD e grafica dedicata. Chi vuole il display 4K touch, dovrà spendere, invece, almeno 2599 euro.
XPS 17: i dettagli
Sulla versione da 17 pollici dei nuovi XPS si conoscono meno dettagli. In particolare, non sono ancora visibili le varie configurazioni. Tuttavia, l’hardware dovrebbe essere molto simile a quello degli XPS 15, con alcune eccezioni. Infatti, saranno disponibili delle versioni con GPU NVIDIA RTX 2060 Max-Q da 6GB. Naturalmente, la principale differenza è il display, un InfinityEdge da 17 pollici, con risoluzione fino al 4K ed elevata accuratezza cromatica.
A differenza dell’XPS 15, il modello da 17 pollici è pensato ancora di più per i professionisti più esigenti. Infatti, sarà supportato dagli NVIDIA Studio Drivers, ottimizzati per le applicazioni professionali. Il prezzo di base, per gli USA, sarà di 1499 dollari. Tuttavia, in Europa, arriverà solo in estate e il prezzo, in euro, potrebbe essere maggiore.