Dressage azzurro a Tokyo 2020

Dressage azzurro a Tokyo 2020, novità dell’ultima ora

Condividi su:

 

Dressage azzurro a Tokyo 2020. L’Italia ai Giochi Olimpici con un individuale dopo il ritiro di un atleta nel gruppo B di qualifica

Ottime notizie per l’equitazione italiana: il dressage azzurro a Tokyo 2020 con un individuale; la comunicazione è avvenuta nella tarda serata di ieri da parte della Federazione Equestre Internazionale.

Una notizia dunque arrivata a seguito del ritiro di un atleta nell’ambito del gruppo B di qualifica per le Olimpiadi; sulla base dei criteri di riassegnazione dei posti individuali è scattato lo “slot olimpico” per l’Italia a Tokyo.

Il posto nazione nel dressage grazie ai punteggi ottenuti durante la stagione di qualifica, spetta dunque a Tatiana Miloserdova e Florento Fortuna, prima degli azzurri nella ranking olimpica del gruppo B.

Aumento dunque la “flotta” azzurro ai Giochi Olimpici; la Fise ha tempo fino al 9 di giugno per confermare la partecipazione nel dressage con un atleta a titolo individuale

Un riconoscimento importante per la nostra nazione in uno sport non seguito dalla maggioranza degli italiani ma che può avere il suo spazio nella competizione sportiva per eccellenza.

Sarà, dunque, di sei il totale degli atleti azzurri presenti ai prossimi Giochi olimpici:

  • una squadra nella disciplina del Concorso Completo (prove in programma dal 29 luglio al 2 agosto);
  • un individuale nel Salto ostacoli (dal 3 al 7 agosto),
  • un individuale nel Dressage (dal 24 al 28 luglio).

Ricordiamo infine che secondo il calendario originale, le Olimpiadi si sarebbero dovuti tenere a Tokyo, in Giappone, dal 24 luglio al 9 agosto 2020.

A causa della pandemia da Covid-19 invece le date sono posticipate di un anno, dal 23 luglio all’8 agosto 2021.

Il 6 aprile scorso inoltre il governo della Corea del Nord ha annunciato di non prendere parte a questa edizione per non rischiare che gli atleti nazionali vengano contagiati dal Covid-19.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.