Elia Viviani

Elia Viviani, la grande delusione dopo il declassamento

Elia Viviani vince la terza frazione del Giro d’Italia in volata sul traguardo di Orbetello. Ma, successivamente, l’azzurro viene declassato dalla giuria che riscontra una manovra irregolare del corridore.

Durante lo sprint, secondo la giuria, il corridore ha cambiato traiettoria bruscamente chiudendo in modo scorretto Matteo Moschetti.

Viviani al momento della decisione ha preferito non rilasciare alcuna dichiarazione. Il suo sfogo è arrivato però in serata, quando tramite un comunicato del suo team ha affermato:

Sono molto deluso da questa decisione. Ieri ho commesso un errore nel finale e oggi mi sono concentrato per dare il massimo. Come avete visto sono arrivato davanti a tutti gli altri velocisti. Il team ha fatto un lavoro fantastico e sono estremamente orgoglioso di loro. C’era un forte vento contrario, ecco perché ho iniziato il mio sprint tardi. Ero davvero felice di aver vinto, ma poi è arrivata questa decisione della giuria e tutto quello che posso fare ora è concentrarmi sul prossimo sprint”.

Elia Viviani declassato, vince Fernando Gaviria

Dopo la decisione della giuria, la vittoria della terza frazione è stata attribuita a Fernando Gaviria.

Il corridore ha a sua volta commentato la decisione della giuria:

“Mi dispiace per Elia, per me non ha sbagliato niente, quando è andato sulla sinistra e ha superato tutti. Per me ha vinto la tappa di oggi. Per me questa è una decisione estrema, lui guarda dietro per vedere chi arriva, voleva fare una bella volata, l’ha fatta e, secondo me, non ha commesso scorrettezze. Lui è un grande corridore e mi dispiace per lui”. 

Oggi, intanto, il Giro d’Italia riprende la sua corsa con la tappa quattro da Orbetello a Frascati, per un totale di 235 km. 

Ricordiamo che sarà possibile seguire la frazione in diretta in chiaro su Rai Sport a partire dalle 12.30 e su Rai 2 dalle ore 14.30.

Oppure, la corsa rosa potrà esser seguita in diretta anche su Eurosport 1 a partire dalle 13.05.

Fonte immagine: https://www.corriere.it/sport/19_maggio_13/giro-d-italia-3-tappa-elia-viviani-vittoria-volata-orbetello-407b067a-7595-11e9-ab5b-6e5ae3374c33.shtml

Autore dell'articolo: Annamaria Sabiu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove + venti =