Michele Scarponi il ricordo in un convegno. In bici contro la violenza stradale è il titolo dell’incontro in programma mercoledì 10 a a Urbino
Michele Scarponi il ricordo: in suo onore arriva nelle Marche uno degli appuntamenti di PAT, il festival di Piede a Terra organizzato dalla Fondazione Michele Scarponi.
Un evento dunque nato con lo scopo di educare al corretto comportamento stradale, a una cultura del rispetto delle regole nato per volontà di Marco Scarponi, fratello di Michele.
Il ciclista, come tutti ricorderanno, è deceduto a Filottrano a seguito di un incidente stradale il 22 aprile 2017
L’appuntamento ad Urbino, vuole conservare la memoria delle imprese e della gioia di Michele Scarponi, atleta conosciuto e apprezzato per le sue doti umane.
Michele, uno dei corridori più amati in gruppo, un vincitore di Giro d’Italia capace con umiltà e abnegazione di mettersi al servizio negli ultimi anni di carriera dei capitani di turno.
Non solo: ricordare Michele Scarponi significa anche parlare di una mobilità sostenibile e a misura d’uomo dove l’utenza fragile della strada sia rispettata e valorizzata
Altro tema sarà anche il dolore emarginato dei familiari delle vittime della violenza stradale.
E dello sport come strumento attraverso il quale costruire un futuro sano e felice per le nostre città.
L’incontro, vedrà gli interventi di apertura del sindaco di Urbino Maurizio Gambini e del consigliere delegato allo Sport Marianna Vetri.
Appuntamento che sarà impreziosito dai contributi di due docenti di UniUrb: il professor Ario Federici presidente del Comitato per lo Sport Universitario.
Il docente quindi approfondirà la tematica della tutela della salute e della prevenzione degli infortuni e degli incidenti nello sport
Mentre il professor Manolo Farci spiegherà come il digitale possa migliorare la sicurezza stradale.
Protagonisti dell’incontro anche i rappresentanti di realtà sportive che sul territorio lavorano alla prevenzione e all’educazione al rispetto delle regole:
- Michele Pompili, presidente di Asd Ciclo Ducale, parlerà degli interventi realizzati per garantire la sicurezza a tutti i partecipanti della Straducale.
- Piergiorgio Guelpa illustrerà la preziosa attività svolta dal Centro Nazionale Pedalo Sicuro Ami Bike.
L’evento del prossimo 10 aprile, infine, è organizzato in collaborazione con il Comune di Urbino, l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, il Comitato per lo Sport Universitario, alla Pindaro Eventi e Overtime Festival.