Evo Morales Bolivia

Evo Morales Bolivia elezioni: risultati

intopic.it feedelissimo.com  
 

Evo Morales Bolivia elezioni: conferma dei voti

Nelle elezioni in Bolivia Evo Morales ne esce di nuovo vincitore, confermandosi presidente. Il politico socialista infatti con questo risultato è al quarto mandato consecutivo, dopo aver battuto il suo avversario con una differenza del 10% di voti in più. Per essere precisi, il Tribunale ha decretato la vittoria di Morales , che ha ottenuto il 47,08% dei voti. Il suo avversario verso la corsa alla presidenza ne è uscito, tuttavia, con un buon 36,51%. Un distacco abbastanza grande da permettere al primo di tornare a ricoprire il suo ruolo. Niente da dire sul fatto che quattro mandati sono abbastanza per comprendere l’appoggio e la fiducia che la popolazione boliviana, dà all’uomo.

Evo Morales Bolivia elezioni
Evo Morales Bolivia elezioni

In Bolivia vince il socialismo: tutto ciò che è accaduto

Tra gli altri candidati si trovano il pastore evangelico di nome Chi Hyun Chung, che ha ottenuto l’8,78% dei voti e Oscar Ortiz con il 4,24% dei voti. Il giudice Idelfonso Mamani ha assicurato la veridicità degli scrutini, avvenuti con puntualità e affidabilità. Infatti è stato esclusa l’ipotesi di qualsiasi imbroglio, così come era stato detto da vari fronti. Non sono mancate infatti, le critiche dal partito Comunidad Ciudadana di Mesa e anche dei comitati civici, i quali hanno richiesto addirittura l’intervento dell’Organizzazione degli Stati americani. Oltretutto è stato proposto anche di andare al ballottaggio il 15 dicembre, ma questo solo qualora la differenza di percentuali tra i due sfidanti fosse bassa. Tuttavia, dal momento in cui i risultati ottenuti non lasciano spazio a dubbi, seguendo i dettami della Costituzione boliviana, il vincitore ha tutto il diritto di essere dichiarato tale.

Da molti giorni in Bolivia migliaia di persone stanno protestando ne La Paz, convinti che i risultati siano stati manovrati e quindi chiedono giustizia. Mesa parla di:

«vergognosa ed esplicita alterazione dei risultati»

In risposta Evo Morales ha aggiunto che il suo sfidante vuole organizzare un:

«colpo di stato di destra».

Ora non resta che attendere i prossimi sviluppi della situazione, sperando che gli scontri tra gli elettori dei due candidati, fermino i violenti scontri che si stanno verificando nel paese.

Forse può interessarti:

risultati elezioni Austria

elezioni Polonia

elezioni Svizzera

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
     
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Ambra Proto

Avatar