Fax online o PEC: quale utilizzare in azienda?

Nell’era dell’evoluzione tecnologica il mondo del lavoro ha subito profondi cambiamenti che hanno portato a novità assolute per quanto riguarda le figure professionali e gli strumenti utilizzati dai vari professionisti.

Ciò che non è cambiata è l’importanza della comunicazione tra aziende ed enti. Tutti noi, infatti, abbiamo a che fare – giorno dopo giorno – con documenti più o meno importanti e che, quindi, dobbiamo proteggere anche e soprattutto nel delicato passaggio di consegne che può avvenire attraverso diversi sistemi tecnologici. Certo è che se il documento è particolarmente importante ed il destinatario è molto vicino, è sempre comodo consegnarlo di persona. Se invece il destinatario è lontano si possono utilizzare diverse soluzioni come il fax online o la PEC. Ma qual è la soluzione migliore in azienda?

La PEC

La PEC, ovvero la Posta Elettronica Certificata, ha innanzitutto valore legale ed è l’evoluzione della classica mail. È molto utile ai professionisti che si trovano ogni giorno a dover comunicare con enti istituzionali o privati per questioni lavorative o personali. Come detto, avendo valore legale è molto ambita e richiesta. Il gestore del servizio di PEC, infatti, rappresenta il “garante” della spedizione e ricezione dei messaggi. L’indirizzo digitale è stato previsto con una serie di norme nel 2005, allo scopo di innovare e rendere più efficienti i rapporti tra cittadini, imprese ed amministrazioni, per le quali si è introdotta la possibilità di utilizzare la Pec per ogni scambio di atti, modulistica e informazioni con i soggetti che ne facciano espressamente richiesta. In Italia sono oltre 5 milioni le caselle PEC attive, di cui il 39% è riferito a cittadini privati.

Le verifiche effettuate in automatico dai gestori PEC garantiscono l’assenza di virus e spam, ed il servizio utilizza i protocolli sicuri POP3, IMAPS, SMTPS e HTTPS, che permettono comunicazioni protette, perché crittografate e firmate digitalmente.

Il Fax online

Il fax è da sempre uno dei mezzi di comunicazione più utilizzati al mondo, che col passare del tempo – grazie alle nuove tecnologie – ha cambiato pelle. Col fax online basta una connessione internet, da utilizzare attraverso il pc o lo smartphone, per inviare o ricevere qualsiasi tipo di documento in maniera rapida e sicura.

il fax online protegge la trasmissione dei documenti attraverso la crittografia, tenendoli alla larga da attacchi hacker o altri tipi di rischi che circolano su internet.

Un servizio innovativo e comodo, fruibile da qualsiasi dispositivo mobile. Tramite smartphone è possibile anche apporre la propria firma digitale ai documenti da inviare. Basta, infatti, scannerizzare la propria firma con la fotocamera dello smartphone ed aspettare che i programmi di fax online facciano il resto. Un grande vantaggio per i professionisti che hanno bisogno di tale firma digitale sui documenti.

Inoltre il fax online è molto economico visto che si può sottoscrivere un abbonamento mensile di appena 15 euro ad uno dei servizi più completi come eFax Italia, dicendo addio allo spreco e alle preoccupazioni.