Ferrari SF90 ! Impazza l’hashtag #essereFerrari dopo la presentazione a Maranello della nuova monoposto del Cavallino Rampante: Scuderia Ferrari 90 pronta per la stagione di Formula 1 2019
Maranello, 15/02/2019 – Presentata la monoposto Ferrari SF90, dedicata ai 90 anni della casa automobilistica.
🏁 🚗
Mattia Binotto inizia la propria avventura a casa del Cavallino Rampante con una monoposto color rosso opaco che rievoca i 90 anni di storia sportiva. Fondata nel 1929 da Enzo Ferrari, oggi la Scuderia Ferrari 90 lancia la sfida alle due rivali Mercedes e Red Bull con un look minimalista; si nota, quindi, il richiamo ad una filosofia del concreto.
[adrotate banner=”37″]
Sentimenti diversi tra i piloti di Maranello: Sebastian Vettel cerca, finalmente, una stagione di rivincita, mentre Charles Leclerc vuole confermarsi come nuova stella della Formula 1. In platea ha assistito alla presentazione Mick Schumacher, figlio Michael; il ragazzo di 19 anni, che porta con se una bella fetta di storia della Ferrari, ha rivolto lo sguardo verso la nuova monoposto immaginando quale sarà il suo prossimo futuro.
La nuova Ferrari SF90: tra SF71H e nuovi sviluppi aerodinamici
Guardando la parte anteriore della monoposto la memoria fa un piccolo salto indietro nel tempo, perché ricorda molto da vicino la precedente SF71H. Entrando maggiormente nel dettaglio si può notare l’ala anteriore più larga e semplice. Continuando ad analizzare il profilo aerodinamico della SF90 si nota un sensibile snellimento dei fianchi. Anche le prese d’aria dei freni anteriori sono state semplificate. Quindi, gli ingegneri hanno puntato su una minore resistenza all’avanzamento, anche rielaborando le bocche che consentono il raffreddamento della power unit. Invece, l’ala posteriore ha subito una doppia modifica infatti è sia più larga che più alta.
Alcune caratteristiche della Ferrari SF90
Il motore è un V6 90°, 1600 di cilindrata, capace di arrivare a 15000 giri e generare 120 kW; insieme agli altri componenti ed al pilota porta il peso della monoposto a 743 Kg. La portata massima del carburante è di 100 Kg/hr e la quantità massima è di 110 Kg; quindi l’autonomia cresce di 5 Kg, utili per la sessione di gara. Per quanto riguarda il sistema ERS i valori di targa sono 4 Mj di energia, 120 kW di potenza.
Il telaio è a nido d’ape in fibra di carbonio con protezione halo per l’abitacolo. Mentre per quanto riguarda il cambio si tratta di un longitudinale ad 8 marce più retro. I freni sono a disco auto ventilanti in carbonio con sistema di controllo elettronico su quelli posteriori. Mentre le sospensioni anteriori sono a puntone ( schema Push-rod) quelle posteriori sono a tirante (schema pull-rod).
Ferrari SF90: il rivivi l’evento, guarda il video
Alcune immagini della Ferrari SF90 dai social
Team work! #essereFerrari #SF90 #ScuderiaFerrari pic.twitter.com/D7cgfufehn
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) 15 febbraio 2019
Roses are red. Violets are blue. The Tifosi, we love you! ❤️#essereFerrari #ValentinesDay pic.twitter.com/Zz2Pawzkfb
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) 14 febbraio 2019
Countdown to the new single seater… #essereFerrari pic.twitter.com/ITezLO9hA0
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) 14 febbraio 2019
Ready for it #Seb5 #essereFerrari pic.twitter.com/KRgMTyclBc
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) 14 febbraio 2019
.@Charles_Leclerc can’t wait #essereFerrari pic.twitter.com/j5ymh3fIUI
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) 14 febbraio 2019
As it’s car launch week we’d like to know, which was your favourite ever Scuderia Ferrari reveal? 📸#essereFerrari pic.twitter.com/sl4OmWV7LR
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) 13 febbraio 2019
Altre notizie di sport sul sito.