Fiat Ritmo elettrica

Fiat Ritmo elettrica: presentata negli USA già dal 1980

intopic.it feedelissimo.com  
 

Fiat Ritmo elettrica negli USA già dal 1980. La casa automobilistica Fiat ha lanciato un paio di anni fa, nel 2017, la 500e negli Stati Uniti. Mentre dovrebbe arrivare sui mercati globali, a partire dal 2020 la nuova 500e. Considerando che si tratta di un’auto elettrica, è inevitabile non pensare alla Panda Eletta che risale agli anni ’90.

C’è da dire però che, oltre alla Panda, anche un’altra variante da non dimenticare. Si tratta della Ritmo, conosciuta negli Stati Uniti anche con il nome di Strada. In California, esattamente nel 1980, fece il suo debutto la prima automobile berlina di segmento C. Questa autovettura è a propulsione 100% elettrica.

Fiat Ritmo elettrica nasce dalla collaborazione con US Electricar

Dunque, nonostante nel 1980 l’attenzione e la sensibilità verso l’inquinamento ambientale era sicuramente minore rispetto ad oggi, era già presente un’auto elettrica. La casa automobilistica Fiat, collaborando con la US Electricar, lanciò per la prima volta la Strada (o Ritmo) Lectric Leopard 964A negli Stati Uniti.

Ovviamente la US Electricar essendo un’azienda specializzata e avendo lavorato anche sulla Renault LeCar, aveva abbastanza esperienza. Per questo motivo decise di trasformare la Strada Lectric Leopard 964A in un’auto elettrica utilizzando un sistema simile a quello utilizzato nella Renault LeCar. Le modifiche furono effettuate i modo molto semplice. Vennero utilizzate batterie che fornivano corrente al motore da 23 CV a 48 Volt. Così facendo era possibile andare ad una velocità di più di 104 km/h (65 miglia/h negli Stati Uniti).

Per quanto riguarda invece l’autonomia dell’automobile elettrica era abbastanza limitata, vale a dire di 100 km mantenendo una velocità costante di 80 km/h. Il modello della Strada elettrica era molto simile alla Strada BEV, se non fosse per alcuni dettagli. Primo tra tutti riguarda lo spazio molto limitato nel bagagliaio a causa della presenza delle batterie (come mostrato nella foto).

In oltre, il cambio era manuale con 5 marce, eventualmente era disponibile anche un modello equipaggiato da un cambio automatico a 3 marce. Insomma, la casa automobilistica Fiat aveva presentato la sua prima automobile elettrica già nel 1980.

Fonte foto articolo/copertina: automoto.it

Leggi anche App per dimagrire, Kurbo: la novità spopola negli USA

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
     
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Emanuela Acri

Avatar
Grafica pubblicitaria, appassionata di tecnologia e sport.