Geo: grandi ascolti per il programma di Rai 3. Promozione su Rai 1 in vista?

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

E’ una delle sorprese di questa stagione televisiva. E’ vero che ha avuto sempre ascolti considerevoli, ma nessuno si aspettava che potesse sfiorare in una rete cadetta, durante una fascia oraria di grande concorrenza come quella pomeridiana, i due milioni di telespettatori. Segno che, forse, la gente al posto di sentire sempre le notizie di cronaca nera, già trasmesse dai telegiornali, preferirebbe guardare un bel programma documentaristico come lo è appunto quello di Rai 3.

Un successo non indifferente per Geo, in quanto nella giornata di martedì 28 novembre, la distanza con il programma La Vita in Diretta su Rai 1 è stata inferiore ai due punti di share e c’è il rischio che possa diventare, in un futuro non tanto remoto, addirittura un “fastidio” per le trasmissioni delle ammiraglie in onda a quell’ora.

Grandi ascolti per Geo. Sarà promosso su Rai 1?

Geo, il programma di divulgazione sulla natura, gli animali ed i fenomeni naturali, condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, in questa stagione sta dando parecchie soddisfazioni al terzo canale ed alla Rai in generale. La puntata di martedì 28 novembre 2017, infatti, ha tenuto incollati ben 1.728.000 telespettatori con il 12.53%. Pochi punti di distanza tra uno dei programmi pomeridiani di punta di Rai 1, cioè La Vita in Diretta che nella seconda parte, in onda in contemporanea con il programma di Rai 3, ha totalizzato ben 1.904.000 ed il 14.3% di share.

Se la crescita del programma sarà costante, Rai 3 rischierebbe di superare Rai 1 nel pomeriggio. E quale sarebbe scelta migliore se non quella di promuovere il programma sul primo canale? Una scelta già fatta in questa stagione, vedasi Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio che, fino alla scorsa stagione, è andato in onda sul terzo canale ed adesso promosso sulla rete ammiraglia.

Una promozione che non sta dando i frutti sperati, vista anche la decisione da parte di Canale 5 di tornare a mettere le fiction la domenica e non più la soap Il Segreto, che faceva più o meno quanto il talk. Certo, un’ennesima promozione Rai 3-Rai 1, sarebbe da valutare, però visti i bassi ascolti de La Vita in Diretta, magari Geo potrebbe dare una boccata di aria fresca al daytime del primo canale, che da anni a quell’ora soffre contro la concorrenza fortissima di Canale 5 il quale mette “in campo” le soap e Pomeriggio 5.

Via

Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24