Gli smartwatch sono stupendi: perchè non hanno popolarità?

Gli smartwatch sono stupendi: perchè non hanno popolarità?

Google non ha ancora terminato con Android Wear e nemmeno le aziende che costruiscono smartwatch che usano quel sistema operativo.

Salvo qualche importante passo avanti che cambierà radicalmente il modo in cui usiamo la piattaforma, non c’è molto altro da fare sul firmware degli orologi. Dal punto di vista tecnico, ci sono molte cose interessanti che possono accadere; cose come l’integrazione con altri dispositivi IoT, reti point-to-point e tante altre cose. Ma per un consumatore che ha un pugno di soldi che ragiona bene per comprare qualcosa di veramente bello, lo smartwatch altro non è che un semplice orologio un po’ più tecnologico.

Perché lo smartwatch non è popolare?

I fan di Android, i fan di Samsung, i fan di Apple, i fan di Pebble sono fieri di avere gli orologi intelligenti. Ci sono milioni di persone che sono molto felici di aver comprato uno smartwatch e potrebbero persino comprarne un altro. Ma miliardi di persone hanno un telefono. Miliardi hanno un computer o un laptop tradizionale. Miliardi hanno una TV. Quando abbiamo sentito per la prima volta le aziende parlare di mettere un piccolo computer ai polsi, tutti abbiamo pensato che lo avrebbero comprato in miliardi, ma non è così.

Non è perché non funzionano, anzi. Se non hai controllato l’ultimo orologio Android Wear, o Samsung Gear o Apple Watch, dovresti farlo. Fanno esattamente quello che tutti noi volevamo che facessero e anche abbastanza bene. Almeno non hanno più bug e limitazioni tecniche senza senso.

L’unica ragione per cui non ha avuto il successo meritato è principalmente per i soldi. Poche persone vogliono spendere più del necessario, e la sensazione è che gli smartwatch siano troppo costosi per molte persone per giustificare l’acquisto. Esistono anche smartwatch economici, ma non otterranno mai molto di seguito perché semplicemente non fanno molto al di fuori delle notifiche e, per una cosa che ti dice solo quando hai un messaggio, probabilmente sono troppo costosi per molte persone.

Fonte: AndroidCentral

 

Autore dell'articolo: Cesare Di Simone