Gomme invernali anche in estate?

Si può viaggiare con pneumatici invernali anche in estate? Quali sono i rischi? Cosa dice la normativa?

Secondo la normativa vigente emessa dal Ministero dei Trasporti, gli pneumatici invernali devono essere montati nel periodo che va dal 15 ottobre al 15 aprile, ma è concessa la proroga di un mese per il montaggio e lo smontaggio (15 novembre-15 maggio). Tuttavia, nella normativa si precisa che non esistono limiti temporali all’uso delle coperture invernali, perciò, se durante il periodo estivo si viaggia con pneumatici invernali, non si è soggetti a sanzioni.

Vi sono comunque delle conseguenze se si utilizzano gli pneumatici invernali durante l’estate a causa delle particolari caratteristiche delle gomme termiche, poiché la mescola e il disegno del battistrada sono progettati per le condizioni climatiche tipiche dell’inverno. Come ci spiega Mario Pieve del sito gomme-auto.it, “la mescola delle gomme invernali è studiata per temperature al di sotto dei 70 C, quindi è particolarmente soggetta a deterioramento in condizioni di asfalto asciutto e caldo”, inoltre le prestazioni peggiorano; per questa ragione è consigliabile montare le gomme estive quando le temperature cominciano a superare stabilmente i 100 C.

Il disegno del battistrada è caratterizzato da profonde scanalature e lamelle distribuite sui tasselli, che consentono un elevato grip sulla neve o su fondo bagnato e scivoloso, perciò le gomme termiche non sono adatte alle condizioni del fondo stradale estivo e potrebbero presentare dei rischi per la sicurezza della guida. Per tutte queste ragioni è sconsigliabile viaggiare con le gomme invernali in estate.

Pneumatici quattro stagioni

Se appartenete all’ampia percentuale di automobilisti che intende evitare il cambio periodico degli pneumatici, potreste optare per pneumatici quattro stagioni che vi assicurano buone prestazioni nel corso dell’intero anno con qualsiasi condizione climatica e del fondo stradale. Tra i migliori pneumatici quattro stagioni in commercio vi è il Cinturato Pirelli all Season, che potete trovare sul sito www.gomme-auto.it in offerta a 72,40 € nelle dimensioni 205/55 R16 91H.

Il Cinturato Pirelli All Season è il primo pneumatico quattro stagioni prodotto da Pirelli. Lo pneumatico Cinturato Pirelli è innovativo e sicuro, e ha subito conquistato il primo posto nel test della rivista specializzata tedesca AutoBild.

Con il Cinturato Pirelli è possibile viaggiare tutto l’anno rispettando le norme del codice della strada senza correre alcun pericolo: nel periodo estivo non è soggetto all’usura tipica delle gomme invernali, ed è ottimo anche in condizioni invernali.

Il Cinturato Pirelli è adatto a tutti coloro che non amano cambiare le coperture periodicamente e preferiscono un solo pneumatico per tutto l’anno. La mescola, ricca di silice, rimane morbida anche con temperature rigide. Il battistrada con ampie scanalature assicura una migliore espulsione dell’acqua e riduce il fenomeno dell’aquaplaning. La tecnologia Seal Inside impedisce la diminuzione della pressione di gonfiaggio dopo una foratura.

Il Cinturato Pirelli allseason ha ottenuto buoni giudizi nei test indipendenti di riviste specializzate poiché assicura grande silenziosità ed elevato comfort di guida, risposta immediata e aderenza in sterzata e in frenata.