Pneumatici 2021 le novità

Pneumatici 2021 le novità, cambiano le etichettature

Pneumatici 2021 le novità, cambiano le etichettature. Per l’anno prossimo previsti nuovi standard per la classificazione anche in Italia

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Europea per gli pneumatici 2021 le novità riguarderanno l’etichettatura “energetica” allo stesso modo di come accade per gli elettrodomestici.

Inoltre dal prossimo anno si aggiungeranno anche codici di aderenza sulla neve e sul ghiaccio; il tutto in base ai test che saranno organizzati rispettivamente in ottemperanza al regolamento Unece numero 117 e alla norma ISO 19447.

Le novità in arrivo per il nuovo anno, sono incluse nel regolamento UE 2020/740 che modifica il regolamento UE 2017/1369 e sostituisce il regolamento CE 1222/2009

L’obiettivo è dunque permettere al consumatore di fare la scelta dei migliori pneumatici per la sua auto.

Se infatti fino ad oggi fornite indicazioni su 3 parametri fondamentali: efficienza in termini di consumo carburante; frenata sul bagnato; rumorosità esterna, dal 2021 arriverà l’opzione di un pittogramma per neve e/o ghiaccio accanto.

L’aggiunta di questo simbolo permetterà quindi di essere informati sull’aderenza su neve e ghiaccio in base ai valori minimi ottenuti dai test realizzati sulla base del regolamento.

Tra un anno cambierà anche la classificazione della resistenza al rotolamento e frenata su bagnato: 5 lettere dalla A alla E e non più 7.

Questo anche in considerazione che dal 2018 è vietata la vendita di gomme classificate con lettera F.

Altra importante aspetto da sottolineare è anche lo slittamento per la sostituzione del cambio gomme invernali

La data infatti è non è più il 15 aprile bensì il 15 giugno, decisione presa a causa del lockdown che, ad aprile, ci vedeva ancora in isolamento.

Le gomme invernali conformi all’indice di velocità previsto per il proprio modello di auto, possono anche restare montati anche se hanno un degrado maggiore e dunque una resa non ottimale.

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Avatar
Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.