13 migliori alimenti per diabetici

I 13 migliori alimenti per diabetici

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Contrastare il diabete a tavola. Ecco i 13 migliori alimenti per diabetici

Un recente studio ha stilato una lista dei 13 migliori alimenti per diabetici. Chi soffre di questa malattia cronica, infatti, deve seguire una dieta sana ed equilibrata per non far innalzare i livelli di glicemia.

Un piano alimentare sano per un diabetico dovrebbe includere:

1. Il cioccolato fondente, perchè ha un gusto più forte rispetto al cioccolato al latte e riduce la quantità di cui si ha bisogno di consumare. Questo tipo di cioccolato è ricco di flavonoidi che riducono la resistenza all’insulina e ne diminuiscono i livelli nel sangue.

2. I broccoli. Questi ultimi, al pari dei legumi, aiutano a controllare l’assorbimento degli zuccheri da parte dell’organismo.

3. E’ bene consumare i mirtilli perchè costituiscono una buona fonte di fibra. Secondo un recente studio americano consumare due tazze di succo di mirtillo selvatico al giorno, per alcune settimane, aiuta ad abbassare i livelli di glucosio nel sangue.

4. Includere l’olio di oliva nella nostra dieta diminuisce il rischio di diabete di tipo 2 fino al 50% e migliora il senso di sazietà.

5. Le patate dolci riducono le misure di HbA1c tra lo 0,30% e lo 0,57% e il glucosio nel sangue a digiuno di 10-15 punti. La patata dolce contiene anche antociani e antiossidanti e ha proprietà antinfiammatorie, antivirali e antimicrobiche.

6. Spinaci. Questo tipo di verdura a foglia riduce notevolmente il rischio di sviluppare il diabete.

7. Le noci, come la frutta secca in generale, sono benefiche per le persone diabetiche, obese o con sindrome metabolica. Si tratta di alimenti eccellenti in quanto fonti particolarmente buone di acidi grassi essenziali (che il nostro corpo non riesce a produrre), vitamina E ed altri antiossidanti, proteine e minerali.

8. La cannella è un ottimo rimedio naturale per abbassare la glicemia e tenere a bada il diabete. Questa preziosa spezia infatti possiede proprietà ipoglicemizzanti e ipotensive, non a caso viene consigliata a tutte le persone che soffrono di diabete di tipo 2.

9. I cavoli verdi sono un’ottima fonte di vitamina C, che aiuta ad abbassare il cortisolo nel corpo e, di conseguenza, riduce anche le infiammazioni.

10. Anche le uova riducono le infiammazioni, migliorano la sensibilità all’insulina e aumentano i livelli di colesterolo “buono”.

11. Gli agrumi (soprattutto arance e limoni) possono rappresentare un valido alleato per chi soffre di diabete di tipo 2 poichè ricchi di acidi organici, vitamine (soprattutto la vitamina C) e  antiossidanti, come i flavonoidi, e fibra (soprattutto quella solubile).

12. Fagioli. I legumi fanno parte degli alimenti con basso indice glicemico. Sono, cioè,  alimenti che hanno un’influenza diretta sulla glicemia poco significativa e possono quindi essere consumati abbastanza liberamente anche in presenza di diabete.

13. I pomodori sono ricchi di licopene, una sostanza naturale che contrasta lo stress ossidativo e il rischio cardiovascolare che risulta aumentato nella persona con diabete di tipo 2 e sovrappeso/obesità.

Chi soffre di diabete dovrebbe ridurre i livelli di colesterolo nel sangue

In generale, tutti i diabetici dovrebbero adottare un’alimentazione a basso contenuto di grassi saturi e colesterolo per non sviluppare malattie cardiovascolari. Dovrebbero, inoltre, consumare con moderazione i carboidrati, meglio se provenienti da cereali integrali.

Fonte Immagine: MeteoWeb

 
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Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24

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