dieta e pelle bella

Dieta e bellezza: cosa mangiare per avere una bella pelle

         
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La dieta gioca un ruolo determinante non solo per la salute ma anche per la bellezza. Scopriamo i cibi giusti per avere una bella pelle.

Dieta sana e bellezza

Non lo ripeteremo mai abbastanza: noi siamo quello che mangiamo!

Il cibo, i nutrienti che introduciamo nel nostro organismo, vanno a nutrire le nostre cellule con importanti conseguenze per la salute. Se le nostre cellule vengono nutrite correttamente con una dieta sana e bilanciata allora funzioneranno al meglio e ci faranno sentire sani, energici e attivi; mangiare alimenti poco salutari, al contrario, affaticherà i nostri organi, ci farà incorrere in carenze e, spesso, in malattie più o meno gravi.

Tra le patologie più strettamente correlate ad un’alimentazione errata ci sono obesità, colesterolo, ipertensione, diabete di tipo 2, sistema immunitario debole, colon irritabile e, addirittura, alcuni tipi di tumore come quello al colon.

Ma una dieta sana non fa bene solo alla salute, fa bene anche all’estetica. Se siamo sani e puliti internamente, anche esternamente avremo un aspetto migliore, sano e vitale, saremo in forma, tonici, senza chili di troppo e anche l’aspetto della nostra pelle sarà decisamente migliore.

Molte imperfezioni cutanee, infatti, sono indice di un intestino e un fegato “sporchi”, intasati da tossine dovute a cibi troppo grassi o raffinati.

Dieta e pelle: i cibi per avere una bella pelle

Ecco i cibi da portare in tavola ogni giorno per avere una pelle bella e sana.

  1. Ortaggi Freschi: rigorosamente di stagione e a km 0! Frutta e verdura fresche apportano grandi quantità di vitamine, minerali e acqua, tutti elementi essenziali per mantenere la pelle ben idratata e nutrita dall’interno ed evitare perdita di tono e rughe precoci.
  2. Frutti rossi: mirtilli, ribes, more, uva, lamponi, fragoline sono una miniera di vitamina C, potente antiossidante. Inoltre stimolano il microcircolo prevenendo e contrastando la fragilità capillare e l’insorgenza della couperose.
  3. Frutta secca: noci, mandorle, nocciole, anacardi, noci pecan, noci macadamia. Una fonte preziosa di grassi buoni Omega 3, importanti per il benessere del cuore e dei neuroni ma fondamentali anche per la bellezza. Grazie all’elevata quantità di vitamina E, inoltre, rendono la pelle morbida ed elastica.
  4. Tè Verde: svolge una profonda azione depurante, drenante e disinfiammante. Aiuta il corpo ad espellere le scorie accumulate e i liquidi in eccesso e, quindi, riduce non solo la cellulite ma anche le occhiaie e le borse sotto gli occhi.
  5. Curcumauna vera e propria “manna” da introdurre ogni giorno nella dieta. Ha proprietà disinfiammanti, regola la produzione di sebo, stimola la circolazione e inibisce la formazione di macchie cutanee.

Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24