il caffè foto

Il caffè: impariamo a conoscerlo

Condividi su:

 

Il caffè, questo sconosciuto…

Sembra strano, ma il caffè è il frutto di un albero sempreverde, geneticamente classificato  nella famiglia delle Rubiacee,  che può raggiungere l’altezza di 12 metri.

Con idonee potature è coltivato ad altezze più basse per permettere la raccolta agevolata delle drupe.

Il caffè: le varietà

Esistono diverse varietà del caffè, se ne riportano le più commercializzate:
–       Liberica, dal paese produttore (la Liberia), prodotta anche in Costa d’Avorio. E’ una qualità caratterizzata dal  profumo intenso e dalla resistenza ai parassiti.,
–       Coffea canephora Pierre ex Froehner, denominata Robusta. Originaria e molto diffusa nel Congo,  si coltiva anche in zone pianeggianti ed è resistenti alle malattie tipiche della specie;
–       Arabica: è la varietà più conosciuta ed a più alta produzione (quasi i ¾ di quella mondiale), denominata Moka. Coltivata in Arabia, si è diffusa in molti paesi dell’America del Sud e, parte in Africa. Preferisce terreni di montagna ricchi di Sali minerali. I migliori prodotti sono quelli coltivati in terreni ad alta quota, che, dopo l’idonea lavorazione, hanno caratteristiche organolettiche senza dubbio superiori a tutte le altre varietà.
–       Excelsa: cresce ovunque ed è molto resistente, Le piante hanno una resa elevata, ma il gusto meno aromatico.

Il caffè: andiamo più a fondo e scopriamo di più  con altre informazione

Le ditte produttrici di caffè, che hanno come lavorazione antiche tecniche di torrefazione, spesso miscelano i diversi prodotti, per cui si hanno diverse varietà.

In commercio esso viene diffuso anche in forma di chicchi crudi, di colore verde.

Milioni di famiglie lo coltivano nel mondo, con tecniche tradizionali e moderne  e riforniscono del prodotto le industrie di tutto il mondo, attraverso un rapporto di fiducia, di trasparenza e di prezzi concordati in un libero mercato di domanda-offerta.

Molto diffuse oggi sono le tecniche biologiche per rendere il prodotto sempre più buono e per migliorarne la quantità di produzione.

Inoltre, recentemente, i produttori di caffè hanno segnalato una forte caduta del prezzo che, in futuro, potrebbe avere ripercussioni anche nella produzione

Il fenomeno è causato dall’enorme produzione del Brasile e dall’aumento dell’esportazione per soddisfare una forte domanda.

Ampio il dibattito è di natura sanitaria: il caffè fa bene o fa male alla salute dell’uomo?

Un’assunzione di moderata e giusta quantità di caffeina in una dieta giornaliera è  di circa 300 mg rilevabile in tre tazzine di caffè espresso.

Ha inoltre un effetto mediamente digestivo, aiuta l’attività psicomotoria e le attività degli sportivi. Molti chef lo utilizzano anche per ricette molto golose, quali il tiramisù.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Marco Vittoria