Il Giorno della Memoria

Il Giorno della Memoria all’Università di Firenze

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Il Giorno della Memoria all’Università di Firenze. Gli appuntamenti dell’ateneo fiorentino per non dimenticare la storia d’Italia

La ricorrenza del Giorno della Memoria viene celebrata anche quest’anno dall’UniFi attraverso la condivisione di ricordi, riflessioni, poesie immagini; proposte per quest’occasione da studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo.

Tra le varie iniziative c’è anche quella intitolata Un tuo ricordo, la nostra memoria; con cui si promuove la partecipazione e il coinvolgimento personale, nonostante le distanze imposte dalle misure sanitarie.

I testi, raccolti nelle scorse settimane dopo l’invito a partecipare rivolto a tutti gli universitari, fanno altresì parte ora di una pubblicazione digitale che sarà disponibile sul sito dell’ateneo da mercoledì 27.

Una selezione di brani sarà letta inoltre in occasione della cerimonia di ricordo degli universitari fiorentini allontanati da aule e cattedre a seguito delle leggi razziali.

Mercoledì 27 gennaio poi il rettore Luigi Dei deporrà una corona d’alloro davanti alla lapide a loro dedicata nell’atrio del rettorato (piazza San Marco, 4 – ore 9).

Seguirà quindi la lettura, a cura di Stefania Stefanin della Compagnia universitaria Binario di scambio. L’evento sarà trasmesso in videostreaming dal sito www.unifi.it.

Gli altri appuntamenti all’ateneo per non dimenticare

Per non dimenticare esce anche, a cura di Firenze University Press la casa editrice dell’ateneo, Israelita ma di eccezione. Ebrei perseguitati nell’università italiana di Gabriele Turi.

Il Sistema Museale di Ateneo, inoltre, organizza un’iniziativa in ricordo di Enrica Calabresi (1891-1943); eminente zoologa e studiosa presso La Specola negli anni delle persecuzioni antisemite, vittima della Shoah.

Da lunedì 25 a venerdì 29, sarà altresì visibile gratuitamente sulla sala virtuale del Cinema La Compagnia, il docufilm Una donna, poco più di un nome, di e con Ornella Grassi; preceduto a sua volta da una conversazione sulle donne scienziate nella prima metà del Novecento.

Infine, venerdì 29 (ore 16), nell’ambito del Laboratorio permanente A futura memoria, si svolge un incontro intitolato Nel cantiere della memoria.

 

 

Articoli simili: I Guerra Mondiale 100 anni fa l’armistizio

Per favore supportaci e metti mi piace!!

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Avatar
Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.