Condividi su:
Il lavoro ai robot: c’è paura tra gli italiani. Il Rapporto Censis-Eudaimon sul welfare aziendale, mette in evidenza la preoccupazione dei lavoratori
Il lavoro ai robot? E 7 milioni di lavoratori hanno paura di perdere il posto di lavoro proprio a causa dell’arrivo delle nuove tecnologie.
E’ questo il dato più inquietante del Rapporto Censis che, in percentuale, è pari all’85%; mentre per il 50% si temono ritmi di lavoro più intensi.
Ancora: per il 43% si dilateranno gli orari di lavoro, per il 33% (il 43% tra gli operai) si lavorerà peggio di oggi.
Infine per il 28% (il 33% tra gli operai) la sicurezza non migliorerà.
La situazione non piace proprio agli italiani che dunque sono preoccupati sono diversi punti di vista
Anche la questione economica infatti secondo i lavoratori non migliorerà; anzi, il 70% dei lavoratori (il 74% degli operai) teme la riduzione di redditi e tutele sociali.
Forte anche il timore di nuovi conflitti in azienda: per il 52% dei lavoratori sarà più difficile trovare obiettivi comuni tra imprenditori, manager e lavoratori.
Non tutto è negativo con l’arrivo dell’Intelligenza artificiale nei posti di lavoro
Ad avere effetti positivi, secondo il Rapporto Censis, sarebbe il walfer aziendale in un futuro immaginato con meno lavoro, meno reddito e minori tutele.
I dati parlano cioè chiaro tra i lavoratori (66%), dirigenti e quadri (89%), lavoratori intermedi (60%), operai (79%).
In realtà le preoccupazioni dei lavoratori paiono eccessive
In un articolo di Investire Oggi infatti si parla di un’indagine di ManPowerGroup fatta su 19mila lavoratori; è dunque emerso che l’87% delle aziende manterrà la sua forza lavoro nonostante l’introduzione dell’intelligenza artificiale.
Allo stesso modo l’84% dei lavoratori ha intenzione di favorire misure per lo sviluppo di nuove competenze per i propri dipendenti.
Riccardo Barberis, amministratore delegato di ManpowerGroup Italia afferma:
Dobbiamo sfatare il mito dei robot come minaccia dei lavoratori.
La responsabilità è individuare le migliori soluzioni per integrare il lavoro umano con quello delle macchine.