Chiamate di gruppo in quarantena, è boom! Stare a casa, evitare i contatti ravvicinati: come sentire vicini amici e parenti lontani?
Per fortuna ci viene incontro la tecnologia di tablet e smartphone ed è dunque boom delle chiamate di gruppo in quarantena.
Un modo semplice e veloce per stare distanti ma vicini; in tal senso infatti Facebook rende noto che questo sistema tra Messenger e WhatsApp è aumentato del 1.000%.
In un post firmato da due vicepresidenti, Alex Schultz e Jay Parikh infatti si evidenzia che tempo trascorso dagli italiani sulle app che ruotano intorno al social blu, è aumentato del 70%.
Scrivono dunque Schultz e Parikh:
La crescita d’uso causata dal Covid-19 non ha precedenti in tutto il settore, stiamo riscontrando nuovi record di utilizzo quasi ogni giorno.
Stiamo lavorando per mantenere le nostre app funzionanti senza problemi, rendendo i nostri sistemi più efficienti e aggiungendo la capacità richiesta.
Le videochiamate ai tempi del Coronavirus sono dunque aumentate ma anche la messaggistica non scherza
Un’indagine condotta da Comscore in 5 paesi europei colpiti dall’epidemia dimostra infatti un aumento esponenziale nel numero dei connessi.
In Germania per resempio sono esplose le visite ai siti e alle app di informazioni sulla salute (+199%); in Spagna (+299%) e Francia (+282%) quelle sui siti e app legati all’istruzione.
L’Italia invece è interessata alle news generaliste ed economiche e vince con distacco nella categoria di siti e app che trattano dieta e fitness, ma è tra le ultime nelle librerie online.
Fabrizio Angelini, CEO di Sensemakers che rappresenta Comscore in esclusiva in Italia dal canto suo sottolinea:
A fronte di molte tendenze comuni si rilevano specificità legate al differente contesto socio-demografico e al diverso stadio di sviluppo della crisi con l’Italia.
Crediamo sia utile analizzare e confrontare i cambiamenti dei comportamenti online nei maggiori paesi europei durante l’emergenza Covid-19.