Ecco alcuni consigli di marketing digitale per migliorare la visibilità e le vendite del proprio e-commerce. Il 2020 sicuramente verrà ricordato per la catastrofe economica che la pandemia di covid19 ha prodotto, basta dare un’occhiata alle Borse che chiudono in ribasso quotidianamente in Italia e nel resto del mondo per avere un quadro chiaro. Nonostante ciò, piccole, medie e grandi aziende hanno trovato conforto nell’e-commerce, il mercato digitale infatti si sta dimostrando sempre di più all’altezza nel superare le crisi economico finanziarie, non deludendo mai le aspettative e le previsioni.
Ma aprire un’e-commerce richiede molto lavoro e studio, sia per quanto riguarda il settore di riferimento, sia per quanto riguarda il marketing digitale, in continua evoluzione a seconda dei software o delle nuove piattaforme social più utilizzate dagli utenti.
Per stare al passo coi tempi nell’era digitale, è fondamentale avere un ottimo social media manager, capire come si crea un logo, aggiornare la vetrina virtuale, offrire sconti promozioni e offerte, migliorare la web reputatio e tante altre strategie. Il marketing digitale è fondamentale, è come creare biglietti da visita per un brand, ma allo stesso tempo muta e si evolve molto velocemente. Ecco alcuni consigli preziosi sulle migliori strategie marketing digitale, come sfruttarle per migliorare la visibilità e le vendite online.
Interfaccia grafica dell’eCommerce, leggera, veloce e funzionale
La prima regola è quella di fornire agli utenti un’esperienza d’acquisto veloce, comoda e pratica. A questo scopo, l’interfaccia grafica del sito svolge un ruolo chiave. Attuare una strategia di marketing digitale significa anche consentire le vendite online in modo rapido, registrare l’acquisto senza chiedere dati inutili o superflui agli utenti, ma solo quelli necessari. A questo proposito, l’interfaccia grafica del sito aziendale gioca un ruolo determinante.
Sfruttare i canali social e lavorare con uno staff professionale
I canali dei social network più frequentati costituiscono il cuore delle strategie di digital marketing, perché è possibile condividere immagini, foto e persino le offerte e gli sconti dei prodotti. Aggiornare la biografia Instagram e quella di Facebook, condividere gli ultimi prodotti disponibili e aggiornare la vetrina virtuale, sono operazioni che devono essere effettuate quotidianamente. Non importa quanto sia grande o piccola l’azienda, è fondamentale creare un team di professionisti (social media manager, copywriter, ingegneri informatici ecc.) che lavori alle strategie e le metta in atto, in questo modo è possibile migliorare l’immagine aziendale.
Offerte, sconti, concorsi a premi e spedizione gratuita
Una strategia di marketing digitale sempre efficace, riguarda i regali, gli sconti e i concorsi a premi. Sia per i nuovi clienti che per quelli abituali, ricevere un’offerta attraverso il mail marketing o uno sconto su un prodotto è una spinta all’acquisto. Discorso ancora più convincente se c’è un prodotto in regalo con il raggiungimento di una determinata cifra quando si acquista. È possibile creare concorsi a premi sui social network, e ottenere non solo un seguito maggiore ma anche una pubblicità gratuita. In ultima analisi, le spese di spedizione possono costituire un impedimento o un rallentamento degli acquisti. Offrire le spese di spedizione gratuite è solo un’altra delle migliori strategie di marketing digitale per migliorare le vendite online.