il salone dei sapori

Il Salone dei Sapori: a Padova con gusto

 

Il Salone dei sapori: le eccellenze locali del gusto. Fino a domenica 12, Padova ospite l’evento dedicato all’enogastronomia

800 anni di storia, quelli che si accinge a festeggiare il Palazzo della Ragione che ospiterà il Salone dei sapori con le prelibatezze enogastronomiche del territorio.

Tutto questo è quindi il mercato coperto più antico d’Europa che compirà 8 secoli nel 2022.

Il Salone dei Sapori dunque, l’evento che unisce storia, scienza, arte e gusto nel segno della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente.

Partendo infatti dalla scoperta e dal racconto dei prodotti artigianali di alta qualità custoditi nel mercato coperto, il Salone prevede incontri, esperienze e appuntamenti imperdibili legati alla cultura del gusto.

Un evento che vedrà anche il coinvolgimento dei più premiati ed importanti chef locali e nazionali ed esperti enogastronomia

Inoltre il Salone avrà la collaborazione di Slow Food, l’Università di Padova, istituzioni e partner di livello.

Fra i temi più importanti oltre alla valorizzazione dei prodotti del territorio anche quelli:

  • della sostenibilità,
  • la cultura ed educazione alimentare,
  • il biologico,
  • la green economy,
  • l’innovazione,
  • il rispetto dell’ambiente.

Ecco in dettaglio alcuni momenti che caratterizzeranno Il Salone durante questo 5 giorni

Mercoledì 8

Alle 17 a Palazzo della Ragione si inizierà con Mangiare bene per invecchiare meglio: si parlerà di longevità e invecchiamento.

Non solo: si parlerà anche di come l’alimentazione può prevenire le malattie e interagire con i processi fisiologici più basilari e con i nostri geni insieme a Stefania Maggi Responsabile scientifico CNR.

Giovedì 9

Diversamente carne: novel food carne, tra insetti e carni sintetiche del futuro è il tema dell’incontro previsto alle 17 a Palazzo della Ragione con Valerio Giaccone Docente di Medicina Veterinaria di Padova.

Evento durante il quale si discuterà altresì degli studi climatici e demografici che ci mettono in allarme: presto dovremo trovare nutrimento in alimenti complementari, ricavando cibo da insetti e carni sintetiche?

Venerdì 10 Maggio

Lo Chef di cucina vegetale Simone Salvini prenderà parte al talk sui luoghi della produzione agricola dal titolo I Tesori della Terra – l’agricoltura padovana tra biologico e turismo previsto alle 18 al Palazzo della Ragione;

Sabato 11

Alle 15 Attilio Fontana, consigliere Delegato alla Tutela del Marchio Prosciutto Veneto Dop, guiderà una degustazione tra racconti e assaggi alla scoperta del presidio Slow Food.

Domenica 12

Domenica invece sarà dedicata alle eccellenze della città:

  • ristorazione,
  • enogastronomia,
  • cultura,
  • arte,
  • ambiente,
  • musica,
  • sport,
  • volontariato.

Per partecipare agli incontri sarà possibile prenotarsi attraverso il sito della manifestazione.

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.