Orti sul terrazzo

Orti sul terrazzo, il boom ai tempi del Codiv19

Condividi su:

 

Orti sul terrazzo, il boom ai tempi del Codiv19. Stare in casa e cucinare, tante famiglie per necessità hanno iniziato a preparare anche il pane

La quarantena obbliga a restare a casa e uscire solo per questioni di necessità come fare la spesa, ma se facessimo gli orti sul terrazzo?

Non è una banalità o scherzo, è una realtà che in Italia, da quando si è in casa, è in aumento; in tanti sui loro balconi hanno piantato pomodori, erbe aromatiche, fragole etc…

E’ quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti dal quale si evidenzia una impennata degli acquisti di semi, piantine, fertilizzanti e strumenti domestici.

Secondo l’associazione in pratica 6 italiani su 10 stanno realizzando un vero e proprio sogno: avere uno spazio proprio per piccole coltivazioni made home.

Per raggiungere questo traguardo infatti può bastare anche un semplice davanzale per togliersi la soddisfazione di un pesto casalingo o di patate arrosto con il proprio rosmarino.

Diversi i semi che possiamo coltivare sul balcone o su un davanzale

Basta infatti andare in qualsiasi supermercato per trovare semi di peperoni, cetrioli, melanzane, peperoncini piccanti dalle mille forme, pomodori, fagiolini; insomma ogni tipo di ortaggio capace di crescere in vaso.

Coldiretti sottolinea altresì:

La scelta delle piantine da travasare rispetto ai semi è da preferire soprattutto per coloro che sono alle prime esperienze.

Per realizzare il mini orto da terrazzo non basta dunque scegliere il tipo di prodotto, ma occorre tener presente l’esposizione del balcone.

Questo perché le piantine necessitano di una buona dose di luce e calore per crescere bene; anche il tipo di terriccio merita attenzione: deve essere sufficientemente ricco in nutrienti, trattenere l’acqua senza che si crei ristagno idrico.

Per ottenere sani e gustosi ortaggi dal proprio balcone si raccomanda anche di non utilizzare prodotti antiparassitari; ma di difendere le proprie coltivazioni con reti anti-insetto o tessuto non tessuto, anche asportando manualmente gli insetti.

 

Articoli simili: Obesità e diabete rischio Coronavirus

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24