il vintage computer festival

Il Vintage computer festival: la storia del PC

intopic.it feedelissimo.com  
 

Il Vintage computer festival: la storia del pc. Torna più grande manifestazione dedicata all’evoluzione del personal computer

Sì terrà infatti sabato 27 e domenica 28 al complesso Ex Cartiera Latina (via Appai Antica, 42) Roma, il Vintage computer festival.

La kermesse raccoglie tutto il mondo dei pc; l’innovazione tecnologica che ha cambiato il mondo.

Un appuntamento che raduna collezionisti e appassionati, con incontri, workshop e conferenze con i protagonisti del mondo dell’informatica.

La manifestazione è a ingresso libero e si rivolge quindi a collezionisti e appassionati di computer, studenti e famiglie

Un evento che a sua volta coinvolge nativi digitali e curiosi offrendo importanti momenti di divulgazione con ospiti internazionali e grandi personaggi della storia dell’informatica ed eventi speciali da non perdere.

35LAB Studio _VintageComputerFestival-0034wtmk
35LAB Studio Vintage Computer Festival

Il vintage computer festival si svolge in un’area espositiva di 800 mq

Qui i visitatori possono anche conoscere e provare molti esemplari d’epoca e rarità tuttora funzionanti che hanno fatto la storia del PC dal 1965 agli anni 90.

Periodo centrale nel secolo scorso perchè il computer è passato da un vantaggio per pochi a essere un beneficio per tutti.

Da quel momento in po infatti i pc ci seguono ovunque e non possiamo farne a meno; oggi è difficile immaginare la vita senza di loro.

Eppure non tutti ne conoscono le origini, com’erano quando sono nati, quale è stata la loro evoluzione, quali erano i videogiochi e i programmi di allora.

Al festival saranno quindi esposti e utilizzabili molti PC storici, tra cui:

  • Olivetti Programma 101 (P101) del 1965,
  • l’Altair 8800 il primo personal computer maneggevole e a basso costo che rivoluzionò il mercato nel 1975,
  • IMSAI 8080 il famoso computer di War Games, resi disponibili grazie al contributo di numerose associazioni e club di appassionati collezionisti che li recuperano, riparano e conservano.

    35LAB Studio Vintage Computer Festival

Presenti anche alcune tra le più note pietre miliari della storia del PC, come l’Apple-1 e il Sol-20

Essi, inseme alla “triade” costituita da Apple II, TRS 80 e il Commodore PET 2001, nel 1977 aprì il “mercato di massa” al personal computer.

Ancora: pezzi storici come Osborne 1 il primo computer portatile, IBM PC, Apple Lisa e Macintosh, Commodore Vic20 e 64, Sinclair Spectrum, Atari, Amstrad,

Nonché i dimenticati MSX e tanti altri poco conosciuti ai non addetti ai lavori.

 

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
     
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Avatar
Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.