influenza

Influenza Italia, i dati dell’Istituto superiore di sanità

intopic.it feedelissimo.com  
 

Influenza Italia, i dati dell’Istituto superiore di Sanità. Pubblicato il bilancio della rete di sorveglianza Influnet dell’Iss relativo ai primi mesi del 2019

L’indagine della rete di sorveglianza coincide con il picco di influenza Italia che, nella quinta settimana dell’anno ha fatto registrare 832.000 casi.

Dall’inizio della sorveglianza sugli stati influenzali nel nostro paese, la stima è pari a 4.780.000 casi di sindrome influenzale in tutto il paese.

Durante la quarta settimana del nuovo anno la mortalità è in linea con il dato atteso, con una media giornaliera di 249 decessi rispetto ai 247 attesi.

Durante la quinta settimana del 2019, a loro vola, 773 medici sentinella hanno inviato dati circa la frequenza di sindromi influenzali tra i propri assistiti.

Il valore dell’incidenza totale è pari a 13,76 casi per mille assistiti. Nella fascia di età 0-4 anni l’incidenza è pari a 42,78 casi per mille assistiti, nella fascia di età 5-14 anni a 22,91.

Mentre nella fascia 15-64 anni a 12,07 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni a 4,98 casi per mille assistiti.

I dati relativi anche al 2018 sulle situazioni di casi di influenza Italia

Dall’inizio della sorveglianza del virus influenzale (ottobre 2018) sono stati segnalati 282 casi gravi di influenza confermata in soggetti ricoverati in terapia intensiva.

Cinquantadue dei quali sono deceduti. I casi sono stati segnalati, finora, da 17 Regioni e Province autonome.

Influenza Italia: a essere colpita di più la popolazione maschile

Il 61% dei casi gravi infatti è di sesso maschile e l’età mediana è pari a 61 anni; il 76% dei casi si è verificato in soggetti di età pari o superiore a 50 anni.

Tra i deceduti l’età mediana è pari a 69 anni (range: 6-91 anni) e il 91% dei decessi si è verificato in soggetti d’età pari o superiore a 50 anni.

Nell’80% dei casi gravi e nell’85% dei deceduti era presente almeno una condizione di rischio preesistente:

  • diabete,
  • tumori,
  • malattie cardiovascolari,
  • malattie respiratorie croniche,
  • obesità.
 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.