Invisibili su WhatsApp: consigli pratici e App per tutelare la Privacy

L’app di messaggistica istantanea più popolare del pianeta, WhatsApp, grazie al fatto che ha saputo combinare la possibilità di connessione permanente che offrono gli smartphone a caratteristiche social. Nonostante questo le sue impostazioni di privacy generano malessere tra molti utenti, in maniera particolare le funzioni di conferma della lettura, all’ultimo orario d’accesso dell’utente all’applicazione e all’informazione dello stato online, che non permette di passare invisibili dinnanzi a messaggi o contatti poco graditi.

WhatsApp purtroppo non consente all’utente di nascondere il proprio stato online, però esistono alcuni procedimenti manuali e app esterne per dispositivi Android che consentono di leggere i messaggi di WhatsApp in modalità privata, in modo da non rivelare la propria presenta online.

Leggere un messaggio senza visualizzarlo

Il metodo manuale è leggermente scomodo però tiene il vantaggio di non richiedere l’installazione di ulteriori app. Per seguire questa procedura e necessario attivare la modalità aerea o airplane (in inglese) ogni volta che si vorrà aprire WhatsApp.

Così sarà possibile leggere i messaggi senza che l’applicazioni informi, l’altro utente, dell’ultimo accesso online o della conferma di lettura del messaggio inviato. Affinché questo funzioni, è necessario chiudere WhatsApp prima di tornare a connettere il dispositivo alla rete Internet.

Invisibili su WhatsApp con un app

L’applicazione Private Read for WhatsApp, consente di consultare i messaggi senza apparire online e senza inviare conferma della lettura ai mittenti. In altre parole grazie a quest’app si potranno leggere i messaggi in modalità privata senza mostrare l’ultima ora di connessione WhatsApp.

Facile da usare, dopo averla installata l’app necessita della concessione ad accedere alle notifiche di WhatsApp per funzionare. Dopo essere ritornati alla schermata principale sarà possibile leggere i messaggi Whatsapp senza che il mittente riceva conferma di lettura.

L’estremo rimedio per restare tranquilli ed invisibili su contatti di persone fastidiose o di cui non vogliamo ricevere i messaggi è quello di bloccarli. Per farlo bastano pochi passi che possono però fare la differenza, ecco come agire:

  • Su Android vi basterà
    • Andare nella chat del contatto che volete bloccare
    • Fai tap sui tre punti in alto a destra e seleziona Altro
    • Scegli Blocca
  • Su iPhone invece
    • Dalla scheda Chat seleziona una conversazione facendo tap sul nome posto in alto nello schermo
    • Seleziona Blocca questo contatto e conferma

 

Via