Italcementi al Saie presenta il calcestruzzo del futuro

Italcementi al Saie presenta il calcestruzzo del futuro

Italcementi al Saie presenta il calcestruzzo del futuro: a Bologna fino a domani si parlerà di tecnologie per l’edilizia e l‘ambiente costruito 4.0

Italcementi al SAIE presenta il calcestruzzo del futuro; il salone di Bologna rimarrà aperto fino a domani 20 Ottobre 2018. L’evento è dedicato alle “Tecnologie per l’edilizia e l‘ambiente costruito 4.0“.

Ad essere trattati non sono solo i prodotti per le grandi opere, i nuovi edifici e la riqualificazione; infatti al centro dell’attenzione c’è anche l’innovazione utile per migliorare la vita nelle case.

Al fine di garantire maggiore sicurezza nelle ore notturne sono stati pensati dei cementi che si illuminano. Inoltre è possibile trovare anche il calcestruzzo drenante, le pavimentazioni architettoniche e di design; nel caso di esigenze particolari è possibile dirigersi verso i pavimenti ultraresistenti. Uno degli argomenti più ricorrenti, ed anche motivo di litigio tra vicini, in questi anni è quello del confort acustico; anche in questo caso è possibile trovare delle soluzioni adeguate come i massetti acustici. Invece chi ha a cuore l’ecologia conosce bene l’importanza di vivere in fabbricati ad altre prestazioni termiche; in questo caso esistono dei rimedi come i massetti termici. Tutte idee realizzabili che hanno come risvolto quello di aumentare il livello delle proprie abitazioni.

Anche argomenti di attualità quali la pericolosità dei ponti entrano nella tematica dell’evento con la commercializzazione di prodotti specifici per la ristrutturazione dei piloni dei ponti. Inoltre in ambito di grandi opere esistono calcestruzzi che consentono di riparare le aree aeroportuali in 36 ore.

Naturalmente non poteva mancare anche nel settore delle costruzioni, l’introduzione della tecnologia 3D.

Italcementi al Saie presenta il calcestruzzo del futuro e sviluppa la tecnologia del costruire

Enrico Borgarello, direttore di ricerca ed innovazione della Italcementi, dichiara che:

Italcementi vuole offrire al mercato una nuova opportunità. Lo sviluppo di una tecnologia del costruire. Un sistema di progettazione e realizzazione basato sulla combinazione dei tradizionali materiali per le costruzioni con le nuove frontiere aperte dal digitale; coinvolgendo gli studi di architettura e di progettazione, le imprese di costruzioni, le maestranze, i centri di ricerca e le università.”

Altre notizie di innovazione e tecnologia qui.

Condividi Articolo:

Ogni giorno genitori danno tutto per la famiglia, lavoratori si sacrificano per lo stipendio, disoccupati cercano lavoro, imprenditori e professionisti cercano di mandare avanti l'attività. E poi c'è l'Italia, un paese intasato di burocrazia e norme che sembrano remare contro chi si alza la mattina per affrontare la giornata. Tutto ciò ha mosso in me la voglia di pubblicare studi, ricerche ed appunti che sono frutto di oltre un ventennio di lavoro: adempimenti fiscali, civilistici ed amministrativi; servizi alle aziende ed alle persone in campo amministrativo e finanziario. Credo che la diffusione delle informazioni porti equità sociale. Il mio motto preferito: "l'unione fà la forza".