Itafutsal vola agli Europei, vittoria contro il Belgio. Con due giornate di anticipo la Nazionale di calcio a 5 si aggiudica l’accesso a Euro2022
Una marcia trionfale senza una sconfitta, l’Italfutsal vola agli Europei dopo aver vinto quattro partite su quattro. L’ultima, ieri, contro il Belgio.
Obiettivo centrato dunque gli Azzurri di Massimiliano Bellarte battono 4-1 il Belgio a Prato e ottengono il pass per i Paesi Bassi, dove dal 19 gennaio al 6 febbraio 2022 si disputeranno gli Europei.
La classifica infatti parla chiaro: Italia 12, Belgio e Finlandia 4, Montenegro 3.
Con quattro vittorie nelle prime quattro partite, la Nazionale guidata dal Ct Massimiliano Bellarte ha così raggiunto il traguardo prefissato con due giornate di anticipo.
Una gioia che traspare anche dalle dichiarazioni del Ct:
Le emozioni sono forti, abbiamo fatto bene in quattro gare su quattro.
I giovani sono il futuro del futsal: quando mi sono seduto su questa panchina ho pensato di dover lasciare un’eredità per quando andrò via.
L’Europeo sarà bellissimo sì, ma non pensiamo ancora a quello: abbiamo ancora due partite da giocare e dobbiamo proseguire il processo di miglioramento intrapreso.
Italfutsal vola agli Europei, dopo una gara non facile
I Diavoli Rossi infatti creano già nei primi secondi di gioco i presupposti per la rete del vantaggio. Da lì al vantaggio passa poco: all’11’ il vantaggio belga realizzato da Dillien arriva nel momento migliore della squadra ospite.
E’ nella ripresa però che gli Azzurri prima conquistano il pareggio con Merlim e poi passano in vantaggio con un doppio Vieira per chiudere la gara con il quarto gol di Tonidandel.
Ora, per la Nazionale le ultime due gare saranno in piena tranquillità a partire dal ritorno con il Belgio il prossimo 8 aprile. Mentre il 13 in casa, a Prato, per chiudere in bellezza questo percorso di avvicinamento alla fase finale.