“Jeep Grand Cherokee” vettura scelta dall’arma dei carabinieri

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

L’arma dei carabinieri ha di recente ingrandito il suo parco macchine arruolando fra le sue auto di pregio la jeep “Grand Cherokee”. Le nuove 19 autovetture, contraddistinte dalla livrea blu istituzionale, sono state equipaggiate da un motore 3.0 V6 CRD da 190 cavalli, con 8 marce con controllo elettronico e trazione integrale. Le nuovissime fuoristrada sono state scelte per combattere più efficacemente il terrorismo in Italia.

La jeep cherokee blindata sarà in dotazione ai carabinieri

Le vetture in dotazione sono state fornite di un particolare processo di blindatura, che ha coinvolto parecchi elementi dei veicolo. Parabrezza, cristalli laterali, pneumatici e carrozzeria hanno subito un intervento di rinforzo alle sospensioni, per garantire soprattutto una tenuta di strada migliore. Il risultato ottenuto ha assicurato in questo modo capacità migliori e prestazioni elevate anche su terreni accidentati, offrendo stabilità meccanica a tutto il mezzo.

Il primo modello di jeep è stato già consegnato alcuni giorni fa a Roma e le altre 19 verranno al più presto messe su strada.

Sul portellone posteriore ai lati della targa sono stati istallati dei faretti lampeggianti a luce LED blu, mentre all’interno sono stati messi in evidenza tutti i sistemi tecnologici in uso all’ama per il corretto svolgimento delle varie operazioni di polizia. Come ad esempio il sistema Odino che ha la capacità di collegarsi in tempo reale con tutte le banche di comunicazione delle forze dell’ordine nazionale. Mentre per le chiamate alla motorizzazione e Ania è stato messo in funzione  un tablet android 7 con particolari funzioni, collocato sul cruscotto composto da binari scorrevoli per facilitarne l’utilizzo. Il primissimo modello di Jeep è stato consegnato solo qualche giorno fa a Roma, a testimoniare il grande sodalizio mai immutato tra l’arma dei carabinieri e il gruppo Fca,  nato nel secondo dopo guerra, quando tutte le “Gazzelle”erano a marchio Alfa Romeo. Queste nuove auto invece saranno caratterizzate dalle leggendarie doti Off-  road  del famoso marchio americano.

Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24