Juventus in Champions League, aggancio all’ultima giornata. La Serie A 2021/22 si è conclusa ieri dando i verdetti della stagione calcistica
Una d questi è dunque la Juventus in Champions in virtù del pareggio tra Napoli e Verona che porta i partenopei in Europa League. Un 4-1 al Bologna che quindi ha il sapore di Europa.
Un anno complicato, difficile e inatteso per la Juventus di Andrea Pirlo che, oltre ad alcuni errori, ha fatto i conti con diverse defezioni a causa di infortuni e contagi da Covid-19.
Un campionato che l’ha vista subire diverse sconfitte inattese tipo quella con il Benevento, oppure la sconfitta con l’Inter o l’ultima di recente contro il Milan.
Un quarto posto dunque che in certi momenti sembrava proprio fuori portata ma che, invece, con le vittorie delle ultime tre giornate è stato raggiunto.
Merito della Juventus e dello spirito di squadra che l’hanno portata a crederci anche grazie alla conquista della Coppa Italia nei giorni scorsi; merito anche della fortuna che visto il Napoli pareggiare contro il Verona.
La Vecchia Signora conquista un posto i Europa, per tanti mission impossibile ma non per la squadra come mister Pirlo e capitan Chiellini hanno dichiarato nel post partita
Andrea Pirlo dunque, al centro delle critiche per la strana stagione bianconera, dopo Bologna dichiara:
Era importante finire bene il lavoro cominciato in estate, vincendo la Coppa Italia e portando la squadra in Champions: ho sempre dato il massimo e questi sono i nostri risultati.
Siamo sulla strada giusta, ma la differenza la fa la voglia di sacrificarsi, se c’è questa i risultati diventano più semplici da centrare.
Abbiamo capito che per arrivare al risultato bisognava spingere su questa voglia e su questo fuoco che avevamo dentro e l’abbiamo fatto.
Dal canto suo Giorgio Chiellini aggiunge:
Oggi ci giocavamo tanto, abbiamo approcciato in modo giusto, ma dipendevamo anche dagli altri. Concludiamo una stagione difficile, vissuta in mezzo a mille difficoltà, con un risultato importante e vincendo due coppe.
La sconfitta con il Milan ci ha fatto svoltare qualcosa dentro e abbiamo ottenuto vittorie importanti e volute.