La Rinascente inaugura il Natale nel centro di Milano
La Rinascente come ogni anno si fa trovare pronta per le feste natalizie e quest’anno ha aperto la stagione in grande stile.
Per l’unveiling delle vetrine di Natale e il lancio della campagna di quest’anno che porta l’hashtag Finding Christmas a La Rinascente di Milano è andata in scena la rappresentazione dello schiaccianoci.
Tra i protagonisti del balletto troviamo Edoardo Caporaletti e Paola Giovenzana insieme alla partecipazione della scuola di danza Club Russo apd Centro Formazione Danza.
Come si prepara La Rinascente al Natale
Quest’anno La Rinascente si prepara a trasportarci direttamente al Polo Nord con il Christmas Express della Northpole line. Un trenino rosso vecchio stile attraversa un impianto sciistico innevato che fa da sfondo alle otto vetrine presenti in Piazza del Duomo.
Lo scenario ci porta direttamente all’interno di un paesaggio natalizio, che è pronto ad accogliere clienti e turisti da ogni parte del mondo per tutto il periodo delle festività.
Protagonista assoluto dell’allestimento delle vetrine è il mondo di Lemax. Si tratta di un brand specializzato nella realizzazione di oggetti decorativi, e anche da collezione, come per esempio carillon e miniature, facilmente reperibili su https://www.rinascente.it/it/.
Ogni vetrina è stata pensata per ospitare uno specifico scenario, accuratamente realizzato con delle miniature per ricordare a tutti la vera essenza del Natale. Inoltre, quest’anno è anche possibile trovare lungo il sottoportico, proprio accanto alle vetrine, quattro soldati schiaccianoci alti tre metri pensati appositamente per scattare dei selfie in un perfetto clima da film natalizio. In questo modo tutti potranno condividere l’essenza del Natale sui social media.
Il lavoro svolto da La Rinascente riesce anche stavolta a lasciare tutti a bocca aperta, ma la realizzazione di un’idea come questa richiede tanto lavoro. Difatti, per la progettazione e la realizzazione di tutto lo scenario ha richiesto quasi un anno di lavoro.
Inoltre, il progetto ha portato al coinvolgimento di numerose figure artigianali professionali come per esempio decoratori, falegnami e scultori. Infatti, il lavoro per il Natale de La Rinascente è iniziato a luglio del 2021 e c’è stato bisogno di un lavoro di 50 ore di progettazione, 100 giorni e 1600 ore per la realizzazione.
Il mini film Finding Christmas
L’insieme delle capacità e delle idee dei professionisti miscelati a materie prime come smalti ad acqua, compensato, gesso e vernice al quarzo hanno dato i loro frutti, grazie ai quali oggi a Piazza del Duomo è possibile respirare l’aria del Natale a pieni polmoni.
Un’altra grande novità tutta da ammirare all’interno dei maxi schermi posizionati tra le vetrine, è il mini film Finding Christmas realizzato in collaborazione con il toscano Virgilio Villoresi. Grazie al talento e alla tecnica di questo artista sono state ricreate le facciate de La Rinascente, pensate per farci entrare all’interno di un mondo magico.
Il lavoro di Virgilio Villoresi ha trasformato delle semplici statuine in un vero e proprio film tra stop motion e un’alternanza di animazioni in 2D, talmente bello che sarà addirittura trasmesso in televisione.
Protagonisti assoluti di questo film sono proprio lo schiaccianoci e una ballerina, romantici e totalmente innamorati l’uno dell’altra. Una rivisitazione personale di un archetipo della fiaba che però riesce a far sognare grandi e piccini.
Condividi Articolo:


