ROMA – Letta interviene sui pescherecci italiani mitragliati in Libia. Proprio così. Ecco che cosa afferma il segretario del Partito Democratico, che ritiene “inconcepibile” quanto accaduto ieri in Libia, dove tre pescherecci italiani sono stati mitragliati da una motovedetta locale, con il comandante che è rimasto ferito.
“Solidarietà a Giuseppe Giacalone, il comandante del peschereccio italiano. Non ci si potrà accontentare di scuse o vaghe spiegazioni”, scrive Letta su Facebook. Insomma, è una situazione che bisognerà risolvere il prima possibile anche perché non è la prima volta che Italia e Libia si trovano a doversi districare tra questioni di acque internazionali, in quanto il Paese africano segui criteri territoriali differenti rispetto a quelli dell’Italia e degli altri stati.
Letta sui pescherecci italiani mitragliati in Libia: “Inconcepibile”
Ma attenzione. Non c’è solo Enrico Letta che ha voluto parlare di questo tema. Esattamente. Anche Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, si è espressa pubblicamente dopo che tre imbarcazioni sono state colpite a fuoco da una motovedetta libica, con il comandante che è rimasto ferito. Queste le sue parole:
“La Guardia Costiera libica ha sparato dei colpi di arma da fuoco contro tre pescherecci italiani, ferendo anche uno dei comandanti. Un fatto di una gravità inaudita – così sulla sua pagina Facebook – Si faccia sentire forte e autorevole la voce del Governo e del Ministro degli Esteri. L’Italia non deve piegare la testa”.