Lippi di nuovo Ct della Nazionale Cinese. Torna sulla panchina della Cina l’ex commissario tecnico campione del mondo nel 2006
A quattro mesi dell’addio, Marcello Lippi di nuovo Ct in Cina; un addio maturato a causa dell’eliminazione dei Dragoni rossi dalla Coppa d’Asia.
L’annuncio è stato dato dalla Federcalcio cinese:
Con Lippi la squadra ha mostrato uno spirito combattivo positivo e tenace.
Crediamo che nei giorni a venire, sotto la guida di Lippi e del suo staff, la nazionale maschile possa avere un grande impatto sui sogni Mondiali.
Il tecnico azzurro Campione del Mondo a Berlino 2006, sedie in panchina dopo il breve interregno di un altro campione iridato: Fabio Cannavaro.
A 71 anni dunque Marcello Lippi richiamato ad allenare una Nazionale per un obiettivo prestigioso: la qualificazione della Cina al Mondiale 2022
Il primo impegno per i Dragoni rossi il 7 giugno con le Filippine a cui seguirà un’altra amichevole con il Tagikistan.
Secondo Tuttosport inoltre, scendendo nei dettagli economici, l’allenatore di Viareggio percepirà tra i 23 e i 27 milioni di dollari all’anno.
Lippi di nuovo Ct: non c’è da sorprendersi visti i grandi riconoscimenti e trofei prestigiosi vinti nel corso della sua carriera
E’ stato infatti riconosciuto migliore allenatore dall’Associazione Italiana Calciatori nel 1997, 1998, 2003; dall’Uefa nella stagione 1997-98.
Ancora: allenatore e Ct dell’anno dall’Istituto di Storia e Statistica del Calcio nel 1997, 1998, 2006.
Inserito anche del quotidiano britannico Times nella lista dei 50 migliori allenatori della storia del calcio stilata nel 2007.
Inoltre, 6 anni dopo, l’emittente televisiva statunitense Espn lo inserisce nella classifica dei venti più grandi allenatori.
Infine dal 2001 è nella Hall of Fame del calcio italiano.
Tra le competizioni più importanti, non si può dimenticare la Coppa del Mondo 2006 e la Coppa Intercontinentale vinta con la Juventus nel 1996.
Articoli simili: Serie A ultimo atto