Luna e stelle del 2021

Luna e stelle del 2021, il cielo promette emozioni

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Luna e stelle del 2021, il cielo promette emozioni. Il nuovo anno è iniziato e se stiamo con il naso all’insù la meraviglia sarà tanta

Infatti luna e stelle del 2021 sono pronte a regalarci emozioni a non finire: Superluna e una pioggia delle stelle cadenti di agosto che si annuncia spettacolare.

In programma anche quattro eclissi, due di Luna e due di Sole, purtroppo tutte impossibili da vedere dall’Italia.

Non ci sarà comunque bisogno di aspettare l’estate per ammirare lo spettacolo: l’incontro fra Venere e Giove sarà visibile all’alba dell’11 febbraio.

Da non perdere poi la Superluna del 26 maggio, che si annuncia come la regina della primavera. Nello stesso giorno è prevista anche un’eclissi totale di Luna che non potremo osservare dall’Italia.

Lo spettacolo si potrà apprezzare al meglio invece da Australia, Stati Uniti e Sudamerica occidentale e Sud-Est asiatico.

Anche d’estate gli eventi astronomici ci lascerà a bocca aperta

Il 10 giugno infatti si parte con l’eclissi anulare di Sole, visibile solo da Russia, Groenlandia e Canada settentrionale.

La sera del 13 luglio si potrà invece osservare facilmente la congiunzione di Marte e Venere, entrambi brillanti nel cielo estivo, e il 18 luglio quella di Marte e Mercurio.

Anche il mese di agosto sarà ricco di momenti magici: Il 2 agosto Saturno sarà in opposizione e quindi molto ben visibile, per lasciare la scena a Giove la sera del 20 agosto.

Senza dimenticare le stelle cadenti che saranno particolarmente generose come afferma l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope:

Dopo l’annata ottima del 2018, le Perseidi torneranno a farsi ammirare grazie alla completa assenza della Luna.

Infine l’autunno, anche il questa stagione il cielo è ricco di appuntamenti: Il 29 ottobre Venere brillerà nel cielo serale; mentre il 19 novembre sarà la volta di un’eclissi parziale di Luna molto profonda, al punto da apparire quasi totale.

A chiudere gli eventi astronomici del 2021 infine l’eclissi totale di Sole del 4 dicembre, visibile solo dall’Africa, e la pioggia delle stelle cadenti d’inverno, le Geminidi, penalizzata però dalla luce lunare.

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.