malore per gigi simoni

Malore per Gigi Simoni: ricoverato in Terapia intensiva

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Malore per Gigi Simoni: ricoverato in Terapia intensiva. L’ex allenatore trasportato d’urgenza all’ospedale Cisanello di Pisa

Nella sua abitazione di San Piero a Grado (Pisa) malore per Gigi Simoni, ex tecnico di Inter e Genoa a cui è seguito un ricovero immediato per le condizioni critiche in cui versa.

La situazione clinica è comunque costantemente monitorata dai sanitari. Al capezzale del tecnico ci sono i familiari e i parenti più stretti.

L’ex tecnico, 80 anni lo scorso gennaio, è stato sulle panchine di diversi club tra cui Inter e Genoa

In campo da centrocampista, in panchina vanta un primato ancora imbattuto: 7 promozioni in Serie A.

Un record che in realtà si porta dietro anche da calciatore: il suo arrivo al Napoli nel 1961 in Serie B, coincide con la promozione e la vittoria in Coppa Italia.

Dopo una parentesi alla Juventus, accetta il trasferimento in Serie B, al Brescia, con cui ottiene (un’altra) promozione in Serie A.

Nella stagione 1974-75 appenda gli scarpini al chiodo e inizia la carriera di allenatore del Genoa in B.

In quattro anni alla guida del Grifone conquista:

  • un settimo posto all’esordio in Serie B,
  • il primo posto nel campionato cadetto,
  • la promozione in Serie A nel 1975-1976,
  •  un 11° posto alla prima stagione di Serie A,
  • una retrocessione nel 1977-1978 dopo aver chiuso il campionato al 14° posto.

Tutti gli sportivi però lo ricordano sicuramente sulla panchina della Cremonese con cui conquista una promozione, due salvezze e una retrocessione nel 1995-1996.

Gigi Simoni, l’avventura all’Inter

Inizia il 2 luglio 1997 con il neoacquisto Ronaldo. La prima stagione vince la Coppa Uefa, battendo in finale per 3 a 0 la Lazio al Parco dei Principi di Parigi.

Una curiosità: il 30 novembre 1998 lo stesso giorno che ha ricevuto il premio panchina d’oro viene esonerato.

Questo nonostante la vittoria del giorno prima contro la Salernitana e la vittoria di cinque giorni prima per 3 a 1 in Champions League contro il Real Madrid al San Siro.

Foto: Wikipedia

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.