Malore per Gigi Simoni: ricoverato in Terapia intensiva. L’ex allenatore trasportato d’urgenza all’ospedale Cisanello di Pisa
Nella sua abitazione di San Piero a Grado (Pisa) malore per Gigi Simoni, ex tecnico di Inter e Genoa a cui è seguito un ricovero immediato per le condizioni critiche in cui versa.
La situazione clinica è comunque costantemente monitorata dai sanitari. Al capezzale del tecnico ci sono i familiari e i parenti più stretti.
L’ex tecnico, 80 anni lo scorso gennaio, è stato sulle panchine di diversi club tra cui Inter e Genoa
In campo da centrocampista, in panchina vanta un primato ancora imbattuto: 7 promozioni in Serie A.
Un record che in realtà si porta dietro anche da calciatore: il suo arrivo al Napoli nel 1961 in Serie B, coincide con la promozione e la vittoria in Coppa Italia.
Dopo una parentesi alla Juventus, accetta il trasferimento in Serie B, al Brescia, con cui ottiene (un’altra) promozione in Serie A.
Nella stagione 1974-75 appenda gli scarpini al chiodo e inizia la carriera di allenatore del Genoa in B.
In quattro anni alla guida del Grifone conquista:
- un settimo posto all’esordio in Serie B,
- il primo posto nel campionato cadetto,
- la promozione in Serie A nel 1975-1976,
- un 11° posto alla prima stagione di Serie A,
- una retrocessione nel 1977-1978 dopo aver chiuso il campionato al 14° posto.
Tutti gli sportivi però lo ricordano sicuramente sulla panchina della Cremonese con cui conquista una promozione, due salvezze e una retrocessione nel 1995-1996.
Gigi Simoni, l’avventura all’Inter
Inizia il 2 luglio 1997 con il neoacquisto Ronaldo. La prima stagione vince la Coppa Uefa, battendo in finale per 3 a 0 la Lazio al Parco dei Principi di Parigi.
Una curiosità: il 30 novembre 1998 lo stesso giorno che ha ricevuto il premio panchina d’oro viene esonerato.
Questo nonostante la vittoria del giorno prima contro la Salernitana e la vittoria di cinque giorni prima per 3 a 1 in Champions League contro il Real Madrid al San Siro.
Foto: Wikipedia