Matrimonio Gay, la Merkel: aperti alle unioni tra lo stesso sesso

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Il tema del matrimonio tra lo stesso sesso si è spostato al centro della campagna elettorale nazionale di Germania, infatti martedì dopo che la cancelliera Angela Merkel ha ammorbidito la sua resistenza, affermando per la prima volta che permetterebbe ai membri del suo partito di votare a favore di tale cambiamento.

La dichiarazione della Merkel è arrivata dopo le decisioni dei suoi attuali partner di coalizione, i socialdemocratici – insieme a due altri partiti che potrebbero far parte del suo governo dopo le elezioni di settembre e che hanno offerto il loro sostegno contingente a favore del matrimonio tra lo stesso sesso.

L’Unione democratica cristiana conservatrice del Cancelliere e l’Unione sociale cristiana, fortemente cattolica romana, hanno favorito un approccio orientato verso i “valori familiari”, ma i sondaggi suggeriscono sempre più che una chiara maggioranza degli elettori tedeschi di tutte le età sia favorevole ai matrimoni dello stesso sesso.

“Il Matrimonio tra sessi uguali va deciso con coscienza, non per portare voti al partito”


All
a sfida della Merkel, la socialdemocratica Martin Schulz, ha chiesto al cancelliere di andare al voto parlamentare che probabilmente avrà luogo questa settimana: se questo avverrà, la misura e quasi certa di essere approvata. 

La Merkel è conosciuta come un politico tattico che non è contrario a spostare la posizione del suo partito su questioni importanti se pensa di guadagnare i suoi voti.

Le osservazioni della Merkel sono arrivate lunedì durante un’intervista con giornalisti di Brigitte, una delle riviste più vendute della Germania per le donne e il gossip, quando è stato chiesto da un membro del pubblico il parere sulle crescenti richieste di riconoscimento del matrimonio dello stesso sesso.

Il cancelliere ha cominciato il dibattito, recitando i fattori familiari, tra cui la credenza cristiana, che hanno influenzato molto le posizioni delle persone sulla questione, ma ha aggiunto: “vorrei condurre la discussione in una situazione in cui si valuta di decidere con coscienza, piuttosto che spingere la discussione, soltanto per ottenere più voti”.

Il sostegno per il matrimonio dello stesso sesso in Germania è diffuso. In un sondaggio di YouGov condotto nel mese di maggio, il 66 per cento di 1.099 intervistati ha privilegiato la scelta di permettere un matrimonio dello stesso sesso e una maggioranza ristretta, del 57 per cento, ha favorito anche l’adozione da parte delle coppie gay.

 

Via

Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24