Mercato delle Auto Usate in Italia: Bilancio Positivo e Trend Emergenti nel 2023

Condividi su:

 

Incremento del Mercato delle Auto Usate in Aprile 2023

“ACI ha rivelato un bilancio positivo per il mercato delle auto usate in Italia nel mese di aprile. In particolare, i passaggi di proprietà delle autovetture, al netto delle minivolture, hanno registrato un incremento del 2,7% rispetto allo stesso mese del 2022. Questo incremento sale all’8,4% a livello di media giornaliera. Ad aprile, per ogni 100 autovetture nuove, sono state vendute 176 unità di seconda mano; 178 nei primi quattro mesi dell’anno.”

Prevalenza delle Alimentazioni Tradizionali nelle Compravendite di Auto Usate

“A dominare le compravendite mensili dell’usato sono le alimentazioni tradizionali, benzina e gasolio, mentre la quota di mercato delle autovetture ibride a benzina si attesta al 5,2%. Interessante notare il notevole incremento delle alimentazioni a metano (+102,1%), che superano, ancora una volta, quella delle auto elettriche, ferme da inizio anno allo 0,4% e con pesanti perdite mensili in termini di compravendite assolute (-37,8%).”

Trend Auto Usate: le Auto Ibride a Benzina Guadagnano Terreno nel Mercato delle Minivolture

“Nel mercato delle minivolture, le auto ibride a benzina, in crescita mensile del 61,9%, conquistano una quota di mercato del 5,6%. La maggior parte delle auto alimentate a gasolio (53,4% di quota), seguite da quelle a benzina e a gpl, con rispettiva incidenza del 29,2% e del 7,3%. Rispetto al 2022, in termini assoluti, il gpl fa, comunque, registrare un aumento dello 0,3%.”

Flessione dei Passaggi di Proprietà dei Motocicli in Aprile 2023

“I passaggi di proprietà dei motocicli, al netto delle minivolture, hanno riportato un calo del 2,4% rispetto all’aprile 2022. Tuttavia, considerando la presenza di una giornata lavorativa in meno, si osserva un aumento del 3,1% in termini di media giornaliera.”

Auto di seconda Mano: crescita del Parco Circolante Italiano nonostante la Diminuzione delle Radiazioni

“La crescita del parco circolante italiano rallenta ma non si ferma nel mese di aprile. Le radiazioni di autovetture hanno registrato una diminuzione mensile dell’11,6%, seppur contenuta al 6,7% in termini di media giornaliera. Il tasso unitario di sostituzione risulta pari a 0,56 nel mese di aprile (ogni 100 auto nuove ne sono state radiate 56) e a 0,60 nel primo quadrimestre del 2023. A livello mensile, le radiazioni di motocicli sono anch’esse in calo (-4,7%), ma tornano in terreno positivo in ragione della presenza di una giornata lavorativa in meno, con un incremento dello 0,6% in termini di media giornaliera.”

Comparazione delle Radiazioni nel Primo Quadrimestre tra il 2022 e il 2023

“Nel primo quadrimestre 2023, rispetto allo stesso periodo del 2022, le radiazioni sono complessivamente diminuite del 12,1% per le autovetture e del 10,7% per tutti i veicoli, a fronte di un incremento del 3,6% per i motocicli.”

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Cesare Di Simone

Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. Amante della formula uno e appassionato dell'occulto. Sono appassionato di oroscopo mi piace andare a vedere cosa dicono le stelle quotidianamente.