Mondiali di atletica di Doha, Tamberi in finale. L’atleta italiano accede alla finale di salto in alto piazzandosi al 10° posto della graduatoria
Ottimi risultati quindi dal Qatar: ai Mondiali di atletica di Doha Gianmarco Tamberi è tra i finalisti del salto in alto con la misura di 2,29; eliminato invece l’altro azzurro Stefano Sottile.
“Sono arrivato sul rettilineo finale in totale decontrazione – racconta l’atleta riguardandosi al video – e se solo avessi spinto forse anche stavolta sarei sceso sotto ai 45”.
Tamberi dunque apre invece senza difficoltà a 2,17 e prosegue privo di tentennamenti cinque centimetri più su; a 2,26 invece arriva il primo errore seguito dal salto da bandiera bianca.
A 2,29 arriva invece il momento della verità: il marchigiano sbaglia due volte, rischia l’eliminazione prima della reazione del campione che lo proietta nella finale mondiale.
Una curiosità su Tamberi: due anni fa, con la stessa misura, finì fuori dai primi 12 al mondo.
Ai Mondiali di Doha non solo da Tamberi le belle notizie, un altro italiano è in semifinale
Si tratta di Davide Re che vince la terza batteria dei 400 metri piani maschili ed accede alle semifinali con il tempo di 45″08, per il primo turno e il traguardo tagliato per primo.
Un tempo molto positivo quindi per Re: è il quinto assoluto tra quelli dei 24 qualificati alle semifinali.
L’atletica azzurra dunque torna a regalare emozioni
Come dimenticare infatti il 7° posto in finale dei 10 metri di Filippo Tortu:
Ho cercato di godermela il più possibile perché non so quante volte mi ricapiterà.
Sono arrivato qui che ero il 17/o nelle liste mondiali; oggi sono riuscito ad arrivare in finale e ho fatto il mio miglior tempo dell’anno, che sottolinea l’ottimo lavoro fatto con il mio staff.
Altri azzurri che cercano ancora risultati di prestigio sono anche Ayomide Folorunso e Yadisleidy Pedroso in semifinale nei 400 hs.