Numeri record per mister Mancini

Numeri record per mister Mancini, 50 punti conquistati

 

Numeri record per mister Mancini, 50 punti conquistati. La vittoria roboante contro la Moldova è importante ai fini del raking Fifa ma anche per il Ct

Vittorie su vittorie sono diventate così numeri record per mister Mancini che, da quanto è Ct, ha già conquistato 50 punti.

Già da tempo Roberto Mancini aveva frantumato il record di vittorie, ora dunque davvero nella storia del calcio azzurro italiano.

Nel dettaglio infatti Mancini è il miglior Commissario tecnico negli ultimi 50 anni dopo 22 gare ufficiali (15 successi, 5 pareggi e 2 sconfitte); sono quindi 50 i punti conquistati, 3 in più del tandem formato da Sacchi e Vicini.

La sua Nazionale dunque è imbattuta negli 11 incontri disputati in casa (6 vittorie e 5 pareggi, 31 reti realizzate e 6 subite).

Il successo sulla Moldova ha fatto altresì allungare a 17 (14 vittorie e 3 pareggi) il numero di risultati utili consecutivi; l’ultima sconfitta infatti che risale al 10 settembre 2018, l’1-0 subito in Portogallo nella prima edizione della Uefa Nations League.

La Nazionale guidata da Roberto Mancini è da record anche nelle nuove convocazioni: sono infatti 27 gli esordienti nella sua gestione

E se Cragno è il sesto portiere schierato dal commissario tecnico, Ciccio Caputo è l’attaccante più longevo ad aver esordito nella storia della Nazionale.

Gol all’esordio contro la Moldova del giocatore del Sassuolo che lo fa inoltre entrare in una lista di tutto rispetto composta da campioni come: Meazza, Piola, Amadei, Chinaglia, Ancelotti, Vieri e De Rossi.

Infine una curiosità: Caputo è il secondo giocatore più “anziano” dopo Emiliano Moretti (33 anni e 5 mesi).

In quanto ai gol azzurri, sono 53 quelli realizzati sotto la gestione Mancini da 26 giocatori diversi (il bomber è Belotti con 5 reti), con i primi centri ieri di Cristante, Berardi e Caputo.

 

Foto: Pagina Facebook ufficiale Nazionale italiana di calcio 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.