Per la prima volta, gli scienziati sono stati in grado di coltivare cellule staminali degli spermatozoi, chiamate spermatogonali (SSC), in laboratorio. Dunque, questa potrebbe essere una nuova terapia contro l’infertilità maschile. Lo studio, è stato effettuato da alcuni scienziati della California, a San Diego.
Nuova terapia contro l’infertilità maschile: i dettagli dello studio
È troppo presto per utilizzare le cellule in qualsiasi tipo di contesto clinico. Tuttavia questa ricerca pone le basi per sviluppi rivoluzionari per trovare una cura contro l’infertilità maschile. I medici hanno a lungo cercato un modo per avviare la produzione di sperma. Ma in realtà isolare e generare questi SSC non è mai stato possibile. Ora le cose sembrano essere cambiate e un giorno questi trattamenti potrebbero anche diventare possibili. In un comunicato stampa ha parlato della nuova ricerca Miles Wilkinson, ricercatrice di ostetricia, ginecologia e scienze riproduttive presso il L’Università della California, la San Diego School of Medicine. La ricercatrice ha affermato quanto segue:
“Pensiamo che il nostro approccio – che è supportato da diverse tecniche, tra cui l’analisi del sequenziamento dell’RNA a singola cellula – sia un passo significativo verso l’introduzione della terapia SSC nella clinica”.
Gli SSC possono generare più cellule staminali e fino a 1.000 spermatozoi ogni 2 secondi. Tuttavia, prima di questo nuovo studio, pubblicato lunedì sulla rivista PNAS, gli scienziati non erano in grado di differenziare e isolare gli SSC da altre cellule simili nei testicoli. Miles Wilkinson ha inoltre affermato che “Successivamente, il nostro obiettivo principale è imparare come mantenere ed espandere le SSC umane più a lungo in modo che possano essere clinicamente utili”. Ancora nulla è certo. Però grazie ai nuovi studi potremmo essere ad una scoperta di fondamentale importanza. Infatti il team guidato da Wilkinson è stato in grado di capire quali sono le condizioni ottimali per coltivare determinare le condizioni giuste per riuscire a coltivare le cellule staminali spermatogoniche.
Fonte foto: pixabay
Leggi anche Uova umane attraggono lo sperma di specifici uomini