uova umane attraggono lo sperma di specifici uomini

Uova umane attraggono lo sperma di specifici uomini

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Una nuova ricerca dell’Università di Stoccolma e della Manchester University NHS Foundation Trust mostra che le uova umane attraggono lo sperma di specifici uomini preferendoli ad altri.

Uova umane attraggono lo sperma di specifici uomini: lo studio

Le uova umane usano segnali chimici per attirare lo sperma. Questo è quanto emerso da una nuova ricerca dell’Università di Stoccolma e della Manchester University NHS Foundation Trust. A quanto pare, è emerso che le uova usano i segnali chimici per scegliere lo sperma. Le uova di donne diverse attirano spermatozoi di uomini diversi. Dunque, non necessariamente quelli del loro partner. Gli esseri umani trascorrono molto tempo ed energie per scegliere il proprio partner. Tuttavia, il nuovo studio condotto da ricercatori dell’Università di Stoccolma e della Manchester University NHS Foundation Trust mostra che la scelta del partner continua anche dopo il sesso: le uova umane possono “scegliere” lo sperma.

La parola degli esperti

In merito all’argomento è intervenuto John Fitzpatrick, professore associato all’Università di Stoccolma. Ecco quanto da lui dichiarato:

“Le uova umane rilasciano sostanze chimiche chiamate chemoattraenti che attraggono lo sperma verso le uova non sterilizzate. Volevamo sapere se le uova usano questi segnali chimici per individuare gli spermatozoi che attraggono”.

I ricercatori hanno esaminato il modo in cui gli spermatozoi rispondono al liquido follicolare, che circonda le uova e contiene sostanze chimiche chemiotattiche. Gli esperti volevano scoprire se i fluidi follicolari di diverse donne attiravano lo sperma da alcuni maschi più di altri. A riguardo, il professor Fitzpatrick avrebbe affermato:

“Il fluido follicolare di una femmina era più efficace nell’attirare lo sperma di un maschio, mentre il fluido follicolare di un’altra femmina era più efficace nell’attirare lo sperma di un maschio diverso”, ha detto il professor Fitzpatrick. Ciò dimostra che le interazioni tra uova umane e spermatozoi dipendono dall’identità specifica delle donne e degli uomini coinvolti”.

L’uovo non è sempre d’accordo con la scelta del partner femminile. Infatti, gli scienziati hanno scoperto che le uova non attiravano sempre più sperma dal loro partner rispetto allo sperma di un altro maschio. Ma la “scelta” è dell’uovo o degli spermatozoi? Il professor Fitzpatrick ha spiegato che lo sperma ha un solo lavoro: fertilizzare le uova, quindi non ha senso che siano esigenti.

D’altro canto, le uova possono trarre vantaggio dalla raccolta di sperma di alta qualità o geneticamente compatibile.  “L’idea che le uova scelgano lo sperma è davvero una novità per la fertilità umana”. Questo quanto affermato dal professor Daniel Brison, direttore scientifico del Dipartimento di medicina riproduttiva dell’Ospedale Saint Marys. Il professore onorario dell’Università di Manchester ha aggiunto:

“La ricerca sul modo in cui le uova e gli spermatozoi interagiscono promuoverà i trattamenti per la fertilità e potrebbe eventualmente aiutarci a comprendere alcune delle cause attualmente” inspiegabili “di infertilità nelle coppie. Vorrei ringraziare ogni persona che ha preso parte a questo studio e ha contribuito a queste scoperte, il che può giovare alle coppie che soffrono di infertilità in futuro.”

Fonte foto: pixabay

Autore dell'articolo: Emanuela Acri

Grafica pubblicitaria, ha svolto gli studi all'Accademia di Belle Arti di Catanzaro e quella di Lecce, concludendo il percorso con il massimo dei voti. Appassionata di film horror e serie TV, collabora con alcuni siti online nella realizzazione di articoli di diversi argomenti,