Palla di fuoco esplode nei cieli di Tokyo

Palla di fuoco esplode nei cieli di Tokyo

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com
 

Un’enorme palla di fuoco esplode nei cieli di Tokyo. Si tratta di un oggetto particolarmente luminoso avvistato nei cieli della città giapponese. L’esplosione avvenuta giovedì (verso le ore 2.40), nella notte, ha portato anche ad un boom sonico. Si tratta del tipico rumore di quando esplode una bomba. I video dell’evento mostrano una luce spettacolare con sfumature verdi e violacee che volano nel cielo per pochi secondi alle 2:30 circa ora locale, prima che la luce si spenga.

Palla di fuoco esplode: potenza pari a 165 tonnellate di TNT

Pensavo che una persona che viveva nel mio condominio avesse buttato giù uno scaffale“, ha detto un abitante locale, secondo il Japan Times. I resti dovuti all’impatto tra l’asteroide e l’atmosfera terrestre sono stati raccolti dalle stazioni di monitoraggio degli infrasuoni Le infrastrutture sono supervisionate dall’Organizzazione globale del trattato sui test nucleari per il divieto dei test stessi. L’Organizzazione meteorologica internazionale riferisce che l’asteroide era visibile da gran parte della regione giapponese di Kanto.

Siamo stati in grado di calcolare una fonte di energia dell’asteroide in entrata pari a circa 165 tonnellate o 150 tonnellate di TNT“, si legge in un post sul blog dell’IMO. L’IMO stima che la roccia spaziale avrebbe potuto avere un diametro di circa 1,6 metri con una massa di circa 1,8 tonnellate. Per fare un confronto, il meteoroide che è esploso nei cieli della Russia nel 2013 e ha fatto esplodere migliaia di finestre nella città di Chelyabinsk era probabilmente da 10 a 20 volte più massiccio.

Le “palle di fuoco” sono eventi comuni, anche se uno abbastanza grande da generare un boom sonico è un evento più raro. Questo vale soprattutto quando passa sopra una delle più grandi città del mondo. A volte, tenere gli occhi al cielo nel momento giusto consente di vedere fenomeni veramente rari. Da un lato ci sarà stata una paura generale, ma dall’altra sicuramente qualcuno sarà rimasto affascinato. Il video dell’asteroide esploso è riportato qui sotto:

Via

Fonte immagine copertina: NewNotizie

Autore dell'articolo: Francesco Menna

Avatar
Mi chiamo Francesco, classe 96. Laureato in Ingegneria Meccanica e studente alla magistrale di Ingegneria Meccanica per l'Energia e l'Ambiente alla Federico II di Napoli. Passione sfrenata per tutto ciò che ha un motore e va veloce. Per info e collaborazioni inviare una mail a framenna96@gmail.com