Un asteroide sfiorerà la Terra il 29 aprile 2020

Un asteroide sfiorerà la Terra il 29 aprile 2020

 

Il cosmo è un qualcosa ricco di meraviglie. Anche solo parlando di esopianeti. Ciò non toglie il fatto che lo spazio sia anche pieno zeppo di pericoli, pericoli però molto affascinanti. Tra questi pericoli ci sono i buchi neri, i lampi gamma, le eruzioni solari, le comete, i meteoriti e gli asteroidi. L’universo in sé è molto distruttivo, ma distruttivo e costruttivo allo stesso tempo. E proprio in questo articolo vogliamo parlarvi di un “pericolo”, ovvero l’avvicinamento (fortunatamente innocuo) di un asteroide vicino al nostro pianeta.

Cosa è un asteroide?

Un asteroide è un corpo celeste simile ad un mini pianeta (capita infatti che alcuni asteroidi abbiano delle mini lune). Gli asteroidi sono dei residui spaziali e possono misurare anche vari chilometri. Altri ancora sono grandi invece pochissimi metri. In linea di massima sono costituiti da rocce, ma capita, alcune volte, che siano costituiti da metalli.

Nel nostro sistema solare il più grande ammasso di asteroidi si trova tra i pianeti Marte e Giove.

Quando un asteroide si distacca dalla sua orbita e viene attratto da un pianeta può impattare al suolo (in questo caso si parla di meteoriti) oppure disintegrarsi nell’atmosfera (in quel caso si parla di meteore). Sul pianeta Terra gli asteroidi possono impattare al suolo o distruggersi per effetto dell’attrito a causa della nostra atmosfera. In entrambi i casi danno vita alle bellissime stelle cadenti.

Un asteroide in avvicinamento alla Terra il 29 aprile 2020

Stando a ciò che ha spiegato la NASA, il 29 aprile 2020 (tra poco più di un mese) un asteroide di ben 4 chilometri sfiorerà il nostro pianeta. Ma nessun pericolo, questo asteroide passerà “vicino” alla Terra all’impressionante distanza di 6,29 milioni di chilometri e alla velocità di 8,7 chilometri al secondo, circa 30.000 chilometri orari. L’asteroide si chiama Asteroide 52768 1998 OR2. Come detto poco fa, non ci sono pericoli per il nostro pianeta.

Conclusioni di questo viaggio astronomico

Questo asteroide è grande come il Monte Bianco e nel passaggio vicino alla Terra può essere visto anche solo con un semplice binocolo o un piccolo telescopio. Avrà le sembianze di una stella in movimento. In ogni caso sono spettacoli affascinanti e finché non diventano un pericolo, gli asteroidi, così come gli altri corpi celesti, sono dei veri e propri spettacoli offerti dal nostro affascinante e misterioso universo.

 

Fonte immagine: Scienze Fanpage

Ti potrebbe interessare leggere questo nostro articolo: 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24